Deliberazioni del Rettorato provinciale

Deliberazioni del Rettorato provinciale Un preventivo di altri 62 milioni di opere per il 1943 per l'assistenza all'infanzia Si è riunito il Rettorato il quale ha approvato il bilancio della Provincia di Torino per l'esercizio 1943, che prevede spese per un importo complessivo di lire 62.307.598,91. Fra le categorie di spese di maggiore rilievo vanno segnalate: le opere pubbliche per lire 13 milioni 116.000, l'assistenza agli infermi di mente per lire 22.150.000, l'assistenza all'infanzia illegittima e le spese per la Federazione provinciale dell'O.N.M.I. per lire 7 milioni 894.000, l'assistenza ai ciechi ed ai sordomuti rieducabill per lire 439.000, ì servizi d'igiene per lire 3.239.000, le spese per la educazione nazionale per lire un milione 794.200, le spese per l'agricoltura per lire 556.380. Nonostante l'aumento delle spese, il bilancio si chiude in pareggio senza chiedere allo Stato la concessione di contributo integrativo e senza maggior aggravio per i contribuenti, perchè sono state conservate invariate sia la tangente di sovrlmposizione sui terreni, sia le aliquote di sovrimposizione sui fabbricati e sui redditi mobiliari. Il Rettorato ha poi approvato i seguenti principali provvedimenti- la nomina del rappresentante della Provincia nel Consiglio di amministrazione dell'Osservatorio piemontese di frutticoltura «A. Geisser »; la corresponsione di un contributo al Ministero della Cultura popolare (Direzione generale per il turismo), per i sentieralpini, le segnalazioni degli itinerari, l'organizzazione sanitaria lungo la rete viabile alpina della Provincia di Torino, organizzazione questa che riveste senza dub-22 milioni tamentc alla propria importante razióne di S. Pietro, mentre facilita ed abbrevia l'accesso allo storico monumento della Sagra di S. Michele ed al Valico del Colle Braida, valorizzando al massimo i tronchi di strada precedentemente costruiti, dal Colle della Braida per S. Pietro fino alla Mortera e da Mompollato per il Colle del Lisio fino a Niquidetto. Sant'Ambrogio Con questo progetto l'Ammini strazione, perseguendo il suo di ugno di allacciare con una stra fla prealpina le valli che allluisco no sulla pianura ad ovest di To rino, viene ad assecondare le aspi razioni del Comune di Sant'Am i3r0gio di essere allacciato dirctbio import za. fondamentale, per il potenzia jnto turistico-alpinistico del nostro Paese; il progetto per la costruzione della strada dalla S. Pietro-Mortera a Deliberazioni del Rettorato provinciale

Persone citate: Braida, Mortera

Luoghi citati: Deliberazioni Del Rettorato, S. Pietro-mortera, Torino