La flotta subacquea nord-americana praticamente eliminata dal Pacifico occidentale

La flotta subacquea nord-americana praticamente eliminata dal Pacifico occidentalei Circa 800 prigionieri di guerra Wiord-amerlcanl e britannici si I trovano atualmente a Tokio, laI vorantl In fabbriche, industrie dei trasporti, costruzione di strade ed altre industrie. Si apprende indirettamente da Chine; Kink che vien colà ammesso che il recente attacco aereo giapponese sulle basi d'aviazione nordamericane nel nord dell'Assam ha provocato gravi danni. Diverse colonne di rifornimento sono state distrutte dagli aviatori giapponesi, dicono queste informazioni che mettono pure in evidenza'che la linea aerea India-Cina lungo la quale gli aeroplani nordamericani trasportano materiale bellico per Ciung King, rimpiazza la vecchia strada della Birmania, ora chiusa. Ma la possibilità di una improvvisa apparizione degli aeroplani giapponesi ha reso questa rotta estremamente difficile. L'agenzia Domei informa dal fronte meridionale della provincia dello Sciantung, che unità giapponesi hanno conquistato un punto di importanza strategica finora tenuto dalle truppe cinesi comuniste ed hanno occupato, fra l'altro, 11 Quartier Generale della colonna comunista nello Sciantung. Tre brigate comuniste sono state distrutte, lasciando xin grosso bottino nelle mani del nipponici. La flotta subacquea nord-americana praticamente eliminata dal Pacifico occidentale 128 sommergìbili finora messi fuori combattimento •• 391 navi per oltre 2 milioni di tonnellate colate a picco dai nipponici Tokio 7 novembre. Il Quartier Generale imperiale annunzia che ventun sommergibili nemici sono stati affondati dalla fine di luglio alla fine di ottobre dell'anno corrente. Nello stesso periodo la marina giapponese ha pure affondato 34 piroscafi mercantili nemici per una stazza di 250 mila e 400 tonnellate. I nipponici, durante questo tempo, hanno perduto due sommergibili e 29 piroscafi mercantili stazzanti complessivamente 122 mila e 500 tonnellate. In questi ambienti si rileva che con le nuove perdite americane annunciate dal comunicato odierno il totale delle perdite angloamericane di sommergibili nel corso dell'attuale guerra con il Giappone, ammonta ad 89. Inoltre, altri 39 sommergibili sono stati gravemente danneggiati. Si tratta quindi di un totale di 128 sommergibili messi fuori combattimento. Le navi mercantili anglo-americane affondate in totale (compresi gli affondamenti annunziati dall'ultimo comunicato giapponese) ascendono dall'inizio della guerra a 391 per un insieme di oltre 2 milioni e 200 mila tonnellate di stazza. I La maggior parte del sommergibili affondati, cioè circa 60, sono americani, sicché'-, gli Stati Uniti hanno perduto, 111 questa guerra, la maggior parte^della loro flotta sottomarina. Tjale perdita costituisce un colpii molto prave per gli americani: cy conseguenza, la possibilità dell», guerriglia del sommergibili ai lericani contrr il traffico nippo-ilco è grandemente ridotta. L'an,no ri' acciaio che il Giappone sta sf.rlntrendo intorno alle acque dall'Asia Orientale diventa sempre!più solirlo per consentire al raynmergibili americani di operar*.

Persone citate: Assam, Kink

Luoghi citati: Asia, Birmania, Cina, Giappone, India, Stati Uniti, Tokio