Il comunicato tedesco

Il comunicato tedesco Il comunicato tedesco Berlino, 9 novembre. Dal Quartier Generale del Fuhrer il Comando delle Forze Armate ha comunicato: Nel Caucaso Occidentale e sul fronte del Terek diversi contrattacchi del nemico sono stati respinti con sanguinose perdite per quest'ultimo; sono stati inoltre annientati ad opera dell'artiglieria e dell'aviazione apprestamenti offensivi dell'avversario. A nord-est di Mozdok, forze nemiche attaccanti sono state ricacciate mediante contrattacchi entro le loro posizioni di partenza. Il nemico ha subito gravi perdite. Numerosi prigionieri sono stati catturati. Sul fronte del Don, truppe tedesche ed alleate, in collaborazione con apparecchi germanici da battaglia ed aerei romeni, hanno respinto diverse puntate offensive del nemico. Nel settore centrale e settentrionale dei fronte est non si è verificata alcuna operazione importante. Attacchi aerei concentrati da parte di poderose formazioni da combattimento contro obiettivi ferroviari nel settore di Ostaskow hanno fruttato la distruzione di diverse tradotte e magazzini di rifornimento del nemico. In azioni di caccia contro le strade sovietiche sono state disperse colonne nemiche In marcia e distrutte alcune località che ospitavano truppe sovietiche. Durante la notte sono state attaccate la città e la stazione di Kalinin. L'artiglieria dell'esercito ha bombardato Importanti obiettivi militari di Kronstadt. Sono stati constatati diversi incendi. L'arma aerea ha affondato sul lago Ladoga un'imbarcazione a motore da carico e due battelli da carico. Tre altri battelli sono rimasti danneggiati. Nel corso di attacchi dell'arma aerea britannica contro le zone occupate all'ovest e contro la Germania nard-occidentale, il nemico ha perduto quattro apparecchi. Nei circoli militari germanici si sottolinea come, nella settimana dal 1° al 7 novembre, i sommergibili germanici abbiano complessivamente affondato cinquantaquattro navi nemiche per una stazza globale di 344.649 tonnellate, Aggiungendo a tale numero anche le due navi affondate dall'arma aerea tra Capo Nord e lo Spitzberg si raggiunge il totale di 357.649 tonnellate. Nello stesso periodo di tempo, inoltre, i sommergibili hanno danneggiato quattro navi, un cacciatorpediniere e una corvetta e l'arma aerea ha danneggiato tre altre navi nel Mare Artico. Le forze di sicurezza di un convoglio germanico nella Manica, in due notti, si sono scontrate in combattimento con vedette veloci inglesi, danneggiandone due. Nelle incursioni compiute negli ultimi tre giorni da apparecchi inglesi sui territori occupati in occidente e sulla Germania nordoccidentale sono stati complessivamente abbattuti 16 velivoli britannici, mentre da parte germanica ne sono andati perduti 11. Il 31 ottobre venne compiuto un grande attacco di rappresaglia su Canterbury, che venne ripetuto anche n"lla notte del 1» novembre. Attacni diurni germanici hanno colpito obiettivi militari nell'Inghilterra meridionale e orientale: a Dover, Deal, Great Yarmouth, Norwich, Sandwich, Brighton Loowestoft, accampamenti di truppe a Longmore, l'aerodromo di Ramster e un treno sulle rive occidentali del golfo Lyme. itifiiitiiiiiiiifiiiiiiiitiiiiiiiiirriiiiiiiiiiiirfiitiiiiiiiriiiiir

Persone citate: Kalinin

Luoghi citati: Berlino, Caucaso Occidentale, Dover, Germania, Importanti, Inghilterra, Spitzberg