"Imparare ad uccidere,,

"Imparare ad uccidere,, "Imparare ad uccidere,, Racconta il Daily Sketch alcuni metodi pedagogici delle scuole destinate alle reclute Inglesi. Ecco alcune formulo del catechismo dei soldati anglicani: t. Odia il nemico ed impara ad uccidere se non vuoi essere ucciso ì>. « Chi afferma, rendendo più difficile il nostro compito, che il nostro nemico non è poi cosi barbato, è un traditore ». Un ufficiale parla alle reclute: <■. io spero che prima della fine della guerra voi possiate uccidere molti di questi disgustosi tedeschi ». Tuttavia negli Insegnamenti non manca una nota pietista basata su perfida menzogna: «uccideteli in fretta, con spirito umano, non imitate 1 loro metodi bestiali ». La rivista Spcctactor protesta contro questi metodi... educativi. Rileva la banalità di talune osservazioni. Ad esemplo, quando gli ufficiali Informano i soldati: c 1 nemici dell'Inghilterra non amano il freddo acciaio». Perchè, osserva, vi sono del soldati che amano l'acciaio freddo o caldo quando penetra nel corpo? I soldati non amano ma sopportano ed affrontano gli orrori della guerra perchè questo è 11 loro compito ed 11 loro dovere. La stessa rivista protesta contro le banalità che contengono i discorsi degli uomini politici che ripetono sempre le stesse frasi sino alla nausea. Ad esemplo « le Nazioni amanti della libertà»; «1 popoli uniti di Gran Bretagna »; « rappresaglie all'a- zlone aerea nemica », ecc., ecc. Blsogna — conclude Spcctactor — scatenare un movimento In Inghilterra per insegnare agli oratori come si parla ad un pubblico anche di mediocre Intelligenza abbandonando l'inutile sentimentalismo, le frasi fette e la stupidità. L'efficace colpo di una batteria germanica sulla corazza di un carro armato sovietico. (r'nto Transoccan). niiiiitiiiiiiri ìiiiiiiitiiiiiiiiiiiMiiiiiiiirriiiirifirriiiiirrrrrrfciiiirTfiirttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiMMiii

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Insegnamenti