Sulle autolinee si viaggerà soltanto se autorizzati

Sulle autolinee si viaggerà soltanto se autorizzati2 DICEMBRI Sulle autolinee si viaggerà soltanto se autorizzati Il provvedimento riguarda le reti extra urbane - Saranno ammessi solo motivi di lavoro o di studio ■ Gravi sanzioni per i trasgressori Roma, 2 novembre. A partire dal 2 dicembre e per la durata della guerra, sono ammessi a viaggiare sulle autolinee e filovie extra urbane, soltanto coloro che abbiano bisogno di servirsi di detti mezzi di trasporto per motivi di lavoro o di studio, o attinenti ad attività agricole, industriali, commerciali o per altre riconosciute necessità proprie o familiari. L'accertamento delle condizioni è demandato al Podestà assistito da un'apposita Commissione. A coloro che si trovano nelle condizioni previste, il Podestà rilascia una tessera o un permesse, valevoli rispettivamente per più viaggi o per un solo viaggio di corsa semplice o di andata e ritorno. Detti documenti non danno diritto al viaggio se non nel limite dei posti disponibili. Con Decreto del Ministro per le Comunicazioni di concerto col Ministro per l'Interno, saranno approvati i modelli delle tessere e dei permessi e saranno altresì stabilite le norme per il rilascio e per l'uso di detti documenti. Il rilascio dei documenti medesimi potrà essere subordinato al pagamento di un corrispettivo a titolo di rimborso spesa, entro il limite massimo che sarà stabilito con Decreto del Ministro per le Comunicazioni di concerto con il Ministro per l'Interno. I documenti di viaggio rilasciati per ragioni di servizio dalle amministrazioni civili e militari, tengono luogo dei permessi. Nei casi di accertata urgenza, il permesso a compiere il viaggio può essere rilasciato anche dai reali carabinieri o dalle autorità di P. S. Chiunque è sorpreso a viaggiare senza essere munito di uno dei documenti Indicati, è punito con l'ammenda da lire cinquanta a lire cinquecento. Alla stessa pena soggiace l'agente dell' Impresa esercente, che ammette a viaggiare persona non munita dei do cumenti anzidetti.

Luoghi citati: Roma