IL PROSSIMO TUO

IL PROSSIMO TUO IL PROSSIMO TUO Demetrio Lunga vita è alle spalle di Demetrio. Demetrio fanciullo. Tìemetrìo adolescente, Demetrio militare al tempo in cui il plotone si chiamava pelottone e la divisa tunica, Demetrio uomo di mondo, e infine... Demetrio vecchio. Tante parentesi segnano la vita di un uomo, poi ve ne è una grande che le racchiude assieme. E Iddio passa agli atti la 'vita di un uomo. Disteso sul letto, in una notte estiva, Demetrio che non ha sonno ripassa mentalmente le sue parentesi e si sofferma a lunqo sulla penultima. Égli rivede se stesso: solino alto, pantaloni quadrettati, mazza con il pomo d'avorio : « ..donna Teresa, voi sola mi avete capito... ». Quante bugìe si dicono a vent'anni, quante bugie si dicono a trent'anni... Cosa ne sarà adesso, di donna Teresa"!... e di'Livia Mari?... Era scritto sui cartelli del Teatro Nazionale: * Fanatismo... Faìiatismo »... e sulla piazza giravano gli attacchi. Nessuna automobile per quanto lussuosa uguaglierà la signorilità di un attacco, prova ne sia che i re e gli ecclesiastici vanno ancora in carrozzi. Così jiensa Demetrio, e sbuffando si gira su un fianco. Fa caldo, tanto caldo. E vi è anche una zanzara. Zit.... zit... ziiit... L'idea di avere una zanzara in camera sarebbe anche sopportabile se non ci fosse quel ronzio. Fa caltdo. — Dottila Teresa, turris eburnea, che soltanto Demetrio riuscì a far cadere. Che vita!... le donne, le serate di gala, il gioco... quelli eran tempi... Demetrio, soddisfatto delle sue parentesi, pensa che al momento in cui l'ultima le racchiuderà assieme il conto tornerà a suo vantaggio, e lieto, come un ragionière che ha chiuso egregiamente una lunga partita egli sta per addormentarsi quando la giovinezza passa sotto le sue finestre. Levatosi dal letto Demetrio guarda stupito dalle persiane socchiuse. Vede dei giovani e delie ragazze, i più allacciati per la vita, ascolta il loro chiacchierare e il loro CKinto. Le due dopo mezzanotte. E' quella l'ora di andare in giro pelle strade a far baccano"!... Che canto sciocco!... e che sciocchi ragazzi! Perchè seggono adesso sul marciapiedi di fronte!... E' serio tutto questo?... Che forse non vi sono altri marciapiedi in tutta la città? Cosa fa quell'imbecille? Che forse, in tutta la città, non vi sono altri marciapiedi su cui baciare una ragazza? Demetrio osserva e freme. Poi spalanca le persiane e grida prò la quiete notturna, prò i pacifici cittadini, prò la moralità offesa. Questo ha fatto Demetrio ex uomo di mondo. Perchè ha una grave.malattia addosso: settantacinque anni. Settantacinque anni di vita che inesorabilmente saranno sempre offesi da tutto ciò che è vent'anni, che guarderanno sempre con acrimonia ed incomprensione tutto ciò che è giovinezza ed allegria. Tutto ciò che è prima parentesi. Simili