Il maltempo in Europa

Il maltempo in Europa Il maltempo in Europa Vento a 100 km. all'ora in Portogallo - Uragani e nubifragi nella Francia meridionale : alcuni quartieri di Marsiglia allagati - La prima neve a Numerosi barconi affondati nel Tago Lisbona, 29 ottobre. In seguito ad una violentissima tempesta di pioggia e vento, che ha raggiunto la velocità di oltre 100 km. all'ora, vari barconi ancorati nel Tago sono affondati. Uno di essi aveva a bordo seicento sacchi di zucchero. Inondazioni a Marsiglia Marsiglia, 29 ottobre. Un uragano violentissimo si è abbattuto, la notte scorsa, nella regione di Marsiglia provocando gravi danni e vittime umane. Una donna è stata trascinata dalla furia delle acque nei pressi del castello Gombert. Il fiume che attraversa Marsiglia ha rotto le dighe. Molte abitazioni sono state sgombrate polche l'acqua ha già raggiunto un livello pericoloso. Cinque scosse di terremoto registrate a Bucarest Bucarest, 29 ottobre. L'Osservatorio astronomico di Bucarest segnala che nella giornata di ieri sono state registrate cinque potenti scosse di terremoto, tutte con lo stesso epicentro, situato ad una distanza di settecento chilometri da Bucarest. Non si hanno finora segnalazioni di danni. Freddo in Spagna Madrid, 29 ottobre. La prima neve è caduta in Spagna. Da diverse località della provincia di Avila, a nord-ovest di Madrid, si apprende che la neve è caduta per tutta la giornata e che la temperatura si è abbassata considerevolmente. Nubifragi ed inondazioni città in numerose A Novi Novi Ligure, 29 ottobre. Nuovi particolari si hanno sul grave nubifragio scatenatosi ieri notte. Il ponte dì Chiavaluzzo sul torrente Riasco è crollato ed altri due ponti sul Raio ed in prossimità di Gavi sul torrente Neirone sono stati danneggiati grave mente. Sulla strada provinciale NoviOv&da la -colazione è interrotta in due .inti. Un ponte ha ceduto in località Grimalda sulla strada che conduce al comune di Tassarolo; una intera famiglia della cascina Osteria ha dovuto sloggiare per salvarsi dalla piena del torrente Riasco. In città hanno avuto danni gra vissimi il cantiere di cementi Mo sca, la cascina Robetta ed altri fabbricati periferici. Sono incalcolabili i danni causati alle campagne, ove ampie zone seminate sono allagate. ...a Ceva Ceva, 29 ottobre. Nel pomeriggio di ieri, si sono iniziati i lavori di sgombro delle alluvioni depositate in cantine, stalle e case di abitazione. Mentre gli abitanti rientrano nelle case abbandonate di buon mattino. Vigili del fuoco si adoprano per ridurre a condizioni di normalità il corso Garibaldi. Un vecchio ponte sul Cevetta che, per le luci inadeguate trasformandosi in diga, provocava ad ogni piena l'allagamento della zona abitata, e da oggi, in corso di demolizione. I danni sono rilevanti avendo l'acqua invaso magazzini, stalle e cantine, ed essendo andato perdu to vino, in quantità ingente. ...a Genova Genova, 29 ottobre. II maltempo ha continuato a imperversare. A Genova centro, quattro case di Salita Prione, sono state rese inabitabili causa il nubifragio. In via Napoli una frana di mil le metri cubi ha strappato i fili ad alta tensione interrompendo il transito dei tram. Fortunatamente non si hanno a registrare di sgrazie alle persone. ...ad Alessandria Alessandria, 29 ottobre. Le acque del Tanaro, del Bormida e dei torrenti dell'alessandrino tendono gradatamente a diminuire. Altre frane sono segnalate lungo la strada del Bocchetto sulla Gavi-Voltaggio. Si ha pure notizia di due ponticelli in muratura divelti in regione Lomellina dalla violenza delle acque. ...a Cannobio Cannobio, 29 ottobre. La scorsa notte nelle montagne della regione dell'alto Verbano è caduta la prima nevicata. Sul monte Limidario, al confine con la Svizzera, la neve ha raggiunto una notevole altezza. ...a Valenza Valenza, 29 ottobre. Le eccezionali pioggie di questi giorni hanno favorito le piene dei corsi d'acqua. Il Po ha straripato e si è unito con il torrente Grana, allagando una vasta estensione di terreno. Anche il Tanaro è uscito dall'alveo allagando terreni adiacenti. VERCELLI Il titolare dell'uffioio postale di Porta Torino, Porta Cosimo, di 41 anni, da McsuKne (Brindisi) è stato arrestilo perche deve rispondere di malverdtuiòni in danno di privati. SERECNO Travolto ria un trono in manovra, ó limito il ferroviere Uinaldo Brivio.

Persone citate: Avila, Raio