Eroismi e glorie della Gioventù del Littorio

Eroismi e glorie della Gioventù del Littorio Eroismi e glorie della Gioventù del Littorio Nel V Annuale Roma, 29 ottobre. Questa sera, alle ore 18, le insegne del Partito, che erano state issate dallo storico balcone di Palazzo Venezia nella mattinata per la ricorrenza del Ventesimo annuale della Marcia su Roma, sono state riportate alla sede Littoria. Le gloriose insegne, salutate dagli squilli regolamentari, sono state tolte dal balcone, e, precedute dalla fanfara e da reparti della M.V.S.N., da squadristi antemarcia e da una folta colonna di organizzati della Gii, mentre I reparti presentavano le armi, sono uscite da Palazzo Venezia passando fra due fitte ali di popolo che salutava romanamente. Quindi le insegne hanno proseggio per la sede Littoria. In occasione del quinto annuale della G.I.L. quest'oggi la guardia a Palazzo Venezia è stata fornita da reparti abbinati di allievi del Collegio Littorio e da Avanguardisti. La folla, che si era adunata nella vasta platea della piazza, ha rivolto ai baldi reparti una dimostrazione di viva simpatia. Non potrebbe farsi migliore celebrazione dell'annuale della GIL che testimoniando con le cifre l'alto eroismo e la profonda dedizione alla Patria della Gioventù fascista. Gli organizzati della GIL nell'anno XX hanno meritato sui campi di battaglia: 16 Medaglie d'oro al V. M. di cui 13 alla memoria. 63 medaglie di argento di cui .'iS alia memoria, 60 medaglie di bronzo di chi 25 alla memoria, 1 croci di guerra di cui 4 alla memoria, 3 encomi solenni, 3 promozioni per merito di guerra. Ben 1780 giovani hanno fatto olocausto della vita. A loro volta i Fascisti Universitari nelle tre guerre della Rivoluzione, hanno dato il seguente tributo di sangue e di gloria: Guerra attuale - Medaglie d'oro 59; Caduti 1207; Feriti 956; Decorati 1102. Segretari dei Guf caduti !/; Littori caduti 10; Fasciste universitarie cadute 3. Guerra A.O.I. - Medaglie d'oro 36; Caduti J,9; Decorati 218. Guerra di Spagna - Mcdaglie\d'oro 1,1; Caduti 81,; Decorati 21,oJTotale - Medaglie d'oro 136; Caduti 1357; Decorati 1570. Nella guerra attuale sono stati decorati di Medaglia d'oro i seguenti Fascisti universitari: Giorgio Maggi del Guf di Alessandria; Aldo Fiorini (Ancona); Vittorio Marcoz (Aosta); Corinto Bcllotti (Apuania) ; Sabatino Minuccì, Giovanni Del Vento (vivènte) del Guf di Avellino; Tommaso Porcelli, Michele Fiorino, Orlando Adalberto, Vittorio Colupinto (Bari); Amedeo de Janni (vivente) del Guf di Benevento; Guerino Iezza (Campobasso); Edmondo Buccarelli (Catanzaro); Fernando Ferri, Michele Milano, Giuseppe Palazzo (Chieti); Vittorio Porzio (Firenze); Bruno Caleri (Fiume); Pietro Colobini (Gorizia); Oreste Toscano (vivente) del Guf di Messina; Carlo Bolzoni (vivente), Gabriele Ferretti, Nicolò Giani (Milano); Lino Ferretti (Modena); Carlo Smiraglia, Cesare Valentino (Napoli); Ivo Scapolo, Vittorio Zaniboni (Padova); Alberto Peloni (Pistoia); Mario Lulli, Mario Visentini (Fola); Aldo Spagnolo, Rocco, Polimcni (Reggio Calabria); Guglielmo Chiarini, Enrico Thcodoli', Vincenzo Ambrosio, Mario Montef usco, Giorgio Scaglia (Roma); logo Tnrolla (Rovigo); Mario Moscia (Salerno); Luigi Gentile, Danilo Sticpovich (Taranto); Alberto Fiumi (Terni); Annibale Lovera di Maria, Andrea Brizzi (vivente), Luigi Gatti, Remo Schenoni (Torino); Giorgio Graffer, Ferruccio Battiss sti (Trento); Silvano Buffa (Trie ste); Adriano Cavarmirani, Mario Francescano, A. Dell'Oro, Sante Patitasi, Silvio Bassi, Artico Di Prampero (Udine); Franco Cappa iVerona); Luigi Missoni (Zara); Giuliano Gioia (Asti).