Scambi di messaggi per il Ventennale

Scambi di messaggi per il Ventennale Scambi di messaggi per il Ventennale Il gen. Tojo al Duce e Tani a Ciano Tokio, 29 ottobre. In occasione del ventesimo anniversario della Marcia su Roma, il Primo Ministro, generale Tojo, ed il Ministro degli Esteri, Tani, hanno inviato, rispettivamente, messaggi al Duce ed al Ministro degli Esteri italiano, conte Galeazzo Ciano. Il messaggio del generale Tojo dice: « In occasione del ventesimo anniversario della Marcia.su Roma non posso nascondere la mia ammirazione per le numerose e grandi realizzazioni compiute dall'Italia fascista in questi venti anni trascorsi, augurando, nel contempo un ulteriore sviluppo all'Italia fascista. « Colgo l'occasione per esaltare la ferma volontà dell'Italia, del Giappone e della Germania di schiacciare il nemico comune e di istituire un nuovo ordine mondiale attraverso un consolidamento della solidarietà fra i tre Paesi « Presento le mie felicitazioni a Voi, Eccellenza, ed a tutta la Nazione italiana ». Il messaggio del Ministro degli Esteri dice: « In occasione del ventesimo anniversario della Marcia su Roma presento le mie congratulazioni a Voi, Eccellenza, e tengo a rilevare che la politica diplomatica dell'Italia fascista è stata sempre rivolta allo scopo di assicurare la pace mondiale basata sulla giustizia. « Rilevo in questa occasione — ancora una volta — la volontà incrollabile dell'Italia, del Giappone e della Germania di rafforzare la solida cnoperazinne esistente allo scopo di raggiungere il comune obicttivo ». Roma, 29 ottobre. ' Al Duce è pervenuto il seguente telegramma: «Eccellenza Maresciallo dell' Impero Benito Mussolini, Roma. — Celebrando il Ventennale- dell' Italia Fascista, che in poderose opere eterna la realizzazione del Vostro titanico lavoro in ogni campo, vogliate gradire, Duce magnifico, i sensi della più schietta ammirazione e della mia più viva espressione augurale. Il popolo italiano, unito a quello del mio Paese e a quello geimanico nella lotta contro i cornimi nemici plutocrati per la conquista della pace, della giustizia e del lavoro, indispensabili per la sua prosperità, in ranghi sempre più serrati, con sacrificio che non conosce limiti e lavoro che non conosce sosta, sotto la ferma, sicura Vostra guida raggiungerà certamente la vittoria, e con questa le più alle ben meritate mète e il posto che gli compete nel mondo. - Generale Moriakxra Shimizu, Addetto militare aeronautico del Nippon ».