Un quartiere potentemente fespugnato lai germanici a Stalingrado

Un quartiere potentemente fespugnato lai germanici a Stalingrado LA BATTAGLIA SULLE RIVE DEL VOLGA Un quartiere potentemente fespugnato lai germanici a Stalingrado L'ultimo blocco di " Ottobre rosso „ smantellato - Micidiali bombardamenti delle linee ferroviarie e fluviali intorno alla città Secca smentita alle voci di una richiesta tedesca di armistizio splntì. Nello atesso settore, l'arma aerea ha martellato le posizioni del nemico, nonché la zona cittadi- ■II comunicato tedesco Berlino, 28 ottobre. Dal Quartier generale del Filhrer il Comando supremo delle Forze armate ha ieri comunicato: A sud-est di Novorossijsk, truppe germaniche, dopo duri combattimenti protrattisi per intere giornate, hanno conquistato un'altura dominante. Nel settore di combattimento ad est di Tuapse, è stata espugnata una posizione di montagna rafforzata da numerosi apprestamenti difensivi e ostinatamente dife-j sìssa. Tutti I contrattacchi del nemi- co sono stati sanguinosamente re- merwntMe'dl *6 m'ita"onneHate^è stata colpita e danneggiata. Ad ovest del Terek. attacchi delle forze tedesche hanno conseguito soddisfacenti risultati, ed hanno condotto all'accerchiamento di reparti nemici. A Stalingrado, l'attacco germanico si è spinto ad est del panificio fino ri Volga, con il risultato della caduta in mani germaniche di un quartiere fortemente presidiato dal nemico. Formazioni dell'arma aerea sono intervenute con buoni risultati in questi combattimenti. Ad est della città, la fanteria ha respinto, in duri combattimenti, attacchi di alleggerimento sovietici. Su linee ferroviarie e nel Mar Caspio il nemico ha subito, ad opera di attacchi aerei germanici, alte perdite: 11 treni sono stati distrutti; tre navi mercantili per complessive 3 mila tonnellate sono state affondate; una petroliera, una nave mercantile nonché due battelli di sorveglianza sono stati incendiati o danneggiati. Sui fronte del Don, truppe romene appoggiate dai loro apparecchi da combattimento hanno rigettato oltre 11 nemico, sulla pianura del Don. Durante incursioni sulle coste occidentali francesi, sono stati abbattuti, in duelli aerei, tre apparecchi britannici. Nella serata del 27 ottobre, alcuni bombardieri leggeri nemici, approfittando della spessa nebbia, hanno compiuto un'incursione sul litorale della Germania settentrionale, causando qualche perdita tra la popolazione civile. Per altro i danni provocati ad alcuni edifici sono lievi. La scorsa notte, .Radio-Londra pretese che i tedeschi, per tramite della Croce Rossa Internazionale, avrebbero avanzato la proposta di un armistizio di quattro giorni sul fronte di Stalingrado, e che tuttavia i negoziati sarebbero falliti. Il Comando supremo delle Forze armate germaniche dichiara in proposito che tale affermazione costituisce una delle solite menzogne del governo inglese, con le quali esso cerca di mascherare il continuo aggravamento della situazione di Stalingrado.

Luoghi citati: Berlino, Germania, Londra, Novorossijsk, Stalingrado