Vidussoni consegna al Duce la tessera n. 1 e presenta riponente pafiro delle forze organizzate

Vidussoni consegna al Duce la tessera n. 1 e presenta riponente pafiro delle forze organizzate Vidussoni consegna al Duce la tessera n. 1 e presenta riponente pafiro delle forze organizzate Roma, 28 ottobre. Alle ore 1S,S0 il Duce ha ricevuto a Palazzo Venezia il Segretario del Partito che, accompagnato dai componenti il Direttorio Nazionale, Gli ha consegnato la tessera n. 1 del Partito Nazionale Fascista, rinnovato per l'anno XXI. Era presente, accompagnata dal presidente dell'Associazione dei Caduti e dei feriti per la Rivoluzione, una rappresentanza di orfani, di cui sei di Caduti per la Rivoluzione e otto di Caduti in guerra, che Gli hanno recato l'omaggio dell'Associazione. Dopo il saluto al Duce ordinato dal Segretario del Partito, il Duce si è paternamente soffermato con ognuno dei bimbi, fra i quali era il piccolo' fir glio di Vezio Orazi. Ha poi particolarmente gradito alcune parole di affettuoso omaggio pronunciate da un balilla marinaretto. Le forze del Partito Il Segretario del Partito ha presentato al Duce lo specchio delle forze inquadrate nel Par tito Nazionale Fascista e nelle organizzazioni dipendenti al t8 ottobre, anno XX E. F. FORZE INQUADRATE NEL P. N. F. E NELLE ORGANIZZAZIONI DIPENDENTI: Fasci di Combattimento: numero degli organizzati 4 milioni 770 mila 770. Gruppi fascisti Universitari 159.297. Gioventù Italiana del Littorio 8.754.589. Fasci femminili 1.027.409. Massaie rurali 2.491.792. Operaie e lavoranti a domicilio 864.922. Studenti stranieri 875. Associazione fascista della scuola 189.615. Associazione fascista del pubblico impiego 386.865. Associazione fascista addetti aziende dello Stato 153.421. Associazione fascista dei ferrovieri 158.582. Associazione fascista dei postelegrafonici 87.645. Opera Nazionale Dopolavoro 4.612.294. Comitato Olimpionico Nazionale Italiano 740.980. Istituto-Nazionale di Cultura Fascista 211.990. Associazione nazionale famiglie Caduti in guerra. 379.284. Associazione nazionale famiglie Caduti aeronautica e mutilati del volp 6.208. . Unione Nazionale Ufficiali in congedo d'Italia 301.532. Gruppo delle Medaglie d'oro al valore militare 126. Istituto Nazionale del Nastro Azzurro 23.668. Associazione nazionale « Nastro Tricolore » per decorati al valore civile, di marina e di aeronautica 3.500. Associazione nazionale Mutilati e Invalidi di guerra 215.862. Associazione nazionale combattenti 907.196. Legione volontari d' Italia 97.841. Reparti arditi d'Italia 20.037. Legione Garibaldina 5.989. Reparti d'arma e di specialità 497.499. • Centro Alpinistico Italiano 45.290. Lega Navale Italiana 261.499. Successivamente tf Ministro Vidussoni ha rivolto al Duce il seguènte indirizzo:. Duce! Ho l'onore di consegnarvi il quadro delle forze del Partito nel ventennale della Marcia su Roma. Nei' venti anni di intransigente dedizione alla Causa, il Partito allinea, nei ranghi d'onore, questi suoi camerati nelle guerre fasciste. Eroismo di Camicie Nere Caduti 34.322, dei quali 1240 gerarchi. Feriti 50.435, del quali 1624 gerarchi. Decorati 17.(543, dei quali 1362 gerarchi. L'albo d'onore lega in un unico fascio di olocausto 1 Caduti nelle piazze durante gli anni eroici della vigilia e quelli di tutte le. guerre — uomini di ogni età e di ogni ceto — i migliori di tutti noi per fede e per dedizione al Fascismo e alla Patria. Il Partito, Duce, è fiero di tanta ricchezza di sangue e di sacrificio, che è il segno più certo e più vero che esso in venti anni non ha chiesto che il solo privilegio del combattimento e non ha rivendicato che il diritto di marciare all'avanguardia del popolo, nel cui cuore sano e generoso il Vostro credo è diventato ragione di vita, certezza nell'avvenire. Al Vostri ordini il Partito, custode vigile e geloso degli ideaU della Rivoluzione, opera ed agisce sul piano della aderente realtà, conscio dei suoi doveri verso questa guerra di liberazione, nella quale esso ha impegnato tutte le sue forze, tutti 1 suol mezzi. Attraverso l'esempio di una Intransigenza morale che è legge di vita, del sacrificio accettato consapevolmente e rischiarato dalla luce degli ideali della Causa e della Patria, offerendo con cuore aperto la solidarietà più generosa e concreta a chi maggiormente sente gli inevitabili disagi del momento, alimentando col palpito della riconoscenza la fraternità di armi e di spiriti dei valorosi combattenti, il Partito vibra come forza viva, inesausta e Inesauribile perchè Voi, Duce, siete la sua fede e la sua anima. A noi, Duce, il destino ha commesso l'altissimo onore di recarvi nel Ventennale glorioso la voce appassionata e fedele delle Vostre Camicie Nere e del popolo fascista, alle cui fortune Voi avete dischiuso le vie dure, ma superbe di fierezza e di gloria della meritata grandezza. Duce! Oggi su tutti el leva alta, decisa, solenne ed Inesorabile la Vostra volontà: vivere degnamente l'ora, storica per fare grande la Patria fascista. Viva il Duce! Il Ministro Vidussoni ha quindi fatto' omaggio al Duce di alcune pubblicazioni del Partito. Il Duce ha risposto elogiando l'attività che il Partito ha svolto in tutti i campi della vita nazionale, e specialmente nel settore dell'assistenza e della solidarietà con i combattenti e con le loro famiglie, tracciando quindi le direttive per l'azione da svolgere, che oggi ha un solo obiettivo, quello di vincere. Infine il Segretario del Partito ha ordinato il saluto al Duce, cui ha risposto il vibrante « A noi » dei presenti. Le cifre delle forze inquadrate nel Partito, esposte dal ministro Vidussoni durante la cerimonia, ormai tradizionale, della consegna al Duce della tessera n. l, hanno un valore che non ha bisogno di essere sottolineato. Esse testimoniano della vitalità e della saldezza di una milizia civile, che è ogTi più che mai la spina dorsale lello Stato, e che alla grande Causa della Nazione assicura, per la guerra e per la pace, l'apporto appassionato e disciplinato delle migliori energie fisiche, morali e intellettuali del Paese. . Questo contributo non si arresta dinanzi ad alcun sacrificio, neppure dinanzi al sacrificio supremo. Eloquenti, riguardo le cifre dei Caduti, dei Feriti, del Decorati delle guerre fasciste. Gerarchi e gregari hanno chiesto in gran numero l'onore del combattimento, e hanno suggellato con la vita e col sangue la fede nobilmente professata. Una idea, che alimenta tanto eroismo, e che si illumina di tanta gloria, è un'idea destinata a vincere. Le celebrazioni del Ventennale, culminanti in quest'altissimo rito romano, sono un auspicio di sicura vittoria. Il Duce riceve a Palazzo Venezia il Segretario del P. N. F. torio per la consegna della tessera N. 1 per l'Anno XXI. eon i componenti il Di rat. i (,'felefoto Luce).'

Luoghi citati: Italia, Roma, Venezia