Le semine autunnali

Le semine autunnali Le semine autunnali Le semine autunnali e particolarmente quelle del grano nono state favorite nell'Italia settentrionale da un tempo favorevole. In Piemonte, salvo poche eccezioni, sono già ultimate ed anche le ultime ventiquattro ore di pioggia contribuiranno alla nascita ed allo sviluppo delle piantine. Secondo notizie che ci giungono da diverse province il concime disponibile è stato regolarmente distribuito. Naturalmente la richiesta è stata più alta delle disponibilità, tuttavia dato l'uso intelligente che è stato fatto dei fertilizzanti distribuiti ed il favorevole andamento climatico, si può affermare, come già risulta dai primi accertamenti, che gli inizi della campagna agraria sono promettenti. Secondo informazioni che ci pervengono dalla Confederazione degli Agricoltori, al 16 di ottobre erano stati distribuiti in tutta Italia buoni di prelevamento in quantità più che doppia dei concimi già arrivati nelle diverse province. Il metodo di distribuzione studiato ed applicato dalla Confederazione, dietro precise Istruzioni del Ministero dell'Agricoltura, è stato semplificato al massimo: l'agricoltore ha presentato una domanda di assegnazione ed in base alla domanda, che dimostra la misura dei terreni e la qualità del prodotto che si vuole coltivare, sono stati emessi i buoni, naturalmente in proporzione alla disponibilità. Non tutte le quantità assegnate possono essere distribuite subito, anche perchè una parte di questi fertilizzanti devono servire per le successive colture, ma gli agricoltori possono essere sicuri che, malgrado eventuali ritardi, 1 concimi che sono stati loro promessi dalle * Unioni » potranno essere ritirati. Nella distribuzione non vi sono state preferenze: i grandi come i piccoli agricoltori che producono beni indispensabili all'alimentazione delle Forze Armate e per i consumi civili hanno avuto un'assegnazione di fertilizzanti In misura proporzionata al terreno da essi coltivato. iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Luoghi citati: Italia, Piemonte