Una ritirata "con onore,, annunciata dalla « Reuter »

Una ritirata "con onore,, annunciata dalla « Reuter » Una ritirata "con onore,, annunciata dalla « Reuter » annunciata dalla « Reuter »Berna, 26 ottobre. < (S.) Un'Informazione dal Cairo dell'Agenzia Reuter dice che «'le divisioni di fanteria, britanniche, imperlali ed alleate, sostengono duri combattimenti In tutta la zona dell'offensiva» e, accennando a parecchie battaglie di carri che al sarebbero svolte qua « là < in punti diversi », continua Informando che numerosi carri pesanti dell'vm Armata al erano infiltrati attraverso 1 campi di mine. « La formazione britannica — aggiunge la Reuter — si è però ritirata per evitare di venire disfatta e, con l'aiuto della propria artiglieria anticarro e-dell'artiglieria da campagna, se l'è cavata perfettamente con onore ». La confessione di questa brìi lantlr~i"ia, fuga dei carri britannicl è interessante. Se ci si deve attenere alla descrizione della Reuter, si deve dedurre che la fuga è avvenuta sotto l'effetto della paura prim'ancoia che 1 pezzi anticarro fossero entrati in azione. In un altro telegramma dal Cairo 11 corrispondente della Reuter si adopera a spiegare le diffl colta dell'impresa: « La natura stessa del terreno, la ristrettezza del fronte nonché il gran numero di posizioni nemiche, preparate che occorre sfondare con attacchi frontali, rendono improbabili, attalmente, progressi territoriali rapidi della Vili armata. La battaglia è ancora alla sua prima fase/ quella,delle operazioni preliminari destinate a mettere gli alleati in grado di impiegare le loro forze blindate ». J giornali britannici che com mentano l'offensivo, secondo la Reuter pongono in rilievo che la lotta sarà lunga e. ardua. Anche i giornali americani dedicano molti commenti alle notizie dell'offensiva dell'VHl Armata alla quale attribuiscono la massima importanza. La New York Herald Tribune scrive per esemplo che le sorti delle nazioni alleate sono legate a questa nuova fase della guerra di Africa. I giornali inglesi nel loro commenti, che probabilmente sono stati pubblicati prima delle ultime notizie Reuter sull'immediato arginamento dell'offensiva, prevedono grandi avvenimenti in Africa. D'altro lato dai giornali americani si può notare quanto scrive il collaboratore politico del News York Times: t II Mediterraneo è sempre stato il centro del mondo ed è stato fin dall'inizio una zona di operazioni attive, Il comandante dell'VIH Armata ha piena fiducia ed ha ricordato ad alcuni giornalisti che gli alleati perseguono la realizzazione di un determinato piano di battaglia ». Un corrispondente di guerra inglese dal fronte nord-africano comunica che bisogna aspettarsi gravi perdite. L'attività aerea dell'Asse è aumentata e 1 bombardieri a tuffo hanno attaccato le truppe alleate. icnifcallM

Luoghi citati: Africa, Berna, Cairo