Visite del Federale in provincia

Visite del Federale in provincia Visite del Federale in provincia L'elargizione d'una Società per ia refezione scola stica - Franco Ferretti parla a militi ed operai Il Federale, accompagnato dai' vice-federale Glai, ha visitato Ieri, ai provincia, une scamoscieria, la juale occupa un centinaio fra impiegati e operai. Ricevuto dall'ispettore di zona, Aschieri, dai segretario del Fascio Roberto Giulio, dal presidente della società, march. Clerici, dal vice-presidente gr. cr. Colombo e dall'amministratore delegato ing. Lenza, Franco Ferretti ha visitato gli stabilimenti ed ha parlato agli operai, ricordando loro i doveri del lavoratore verso la Patria in armi. 1 dirigenti, per solennizzare l'avvenimento, hanno consegnato al Federale una somma, quale offerta pe. la refezione scolastica ed hanno ordinato la corresponsione della doppia paga. Il federale Ferretti si è quindi recato a visitare i locali impianti d'una grande industria piemontese e, più precisamente, 1 reparti di saponeria, forti di circa 350 dipendenti. Anche qui il Federale sempre accompagnato da Gial, i statò ricevuto dal dirigenti, rag Calcia, dott. Barbano e dott. Benedetto, i quali lo hanno guidato per i reparti, comprese le mense per impiegati e operai, ove il Gerarca si è particolarmente soffer mato. Dalle saponerie, il Federale e passato a visitare una piccola industria locale, ove è stato ricevuto dalla titolare Francesca Baima in Balagna. Anche qui, come alle saponerie, Franco Ferretti ha reca to agli operai il saluto del Parti to, ricordando quanto affidameli to il Duce riponga nel lavoratore italiano e nel piemontese in particolar modo per il conseguimento delle grandi mète nazionali e sociali, riassunte in una sola parola: vittoria. Il Federale ha poi assistito alla refezione scolastica nella scuola del Comune, intrattenendosi fra i bimbi, i quali lo hanno festosa mente salutato, cantando gli inni iella Patria ed invocando il Duce. Salito infine ai piani superiori del l'edificio, il Gerarca ha visitato gli uffici comunali e la sede del Fascio, intrattenendosi col podestà Chiabotto e con il segretario di Fascio Roberto Giulio, ai quali ha espresso il proprio compiacimento. Il federale Ferretti ha terminato le sue ispezioni in provincia con una visita ad una batteria contraerea della Milizia. Ricevuto dal comandante del gruppo di legioni, dal comandante della legione, l.o seniore Picco, il Federale si è affabilmente intrattenuto con ufficiali, sottufficiali e militi, ai quali ha rivolto parole di compiacimento, esaltando 1 compiti altissimi della Milizia contraerea, sulla cui dignità combattentistica si è espresso esaurientemente il Duce. Il Federale ha quindi assistito al rancio.