La popolazione di Siwa soddisfatta del presidio italiano

La popolazione di Siwa soddisfatta del presidio italiano La popolazione di Siwa soddisfatta del presidio italiano La correttezza dei rapporti fra le nostre autorità militari e il rappresentante del Governo egiziano Siwa, 21 ottobre. In seguito allo scambio di visite avvenuto fra le autorità italiane e il rappresentante del Governo egiziano In occasione della fine del Ramadan! e della festa del piccolo Bairam, abbiamo chiesto al Mamur di Siwa quali fossero 1 rapporti stabiliti fra la popolazione dell'oasi e le truppe del presidio. Il rappresentante del Governo egiziano ha risposto che fin dal primo giorno la popolazione mal ha dovuto lamentarsi di nulla; al contrario, essa si è dimostrata immediatamente soddisfatta della correttezza dei soldati Italiani. Per ' quanto concerne 1 rapporti con le autorità militari Italiane, 11 Mamur ha' affermato che, come rappresentante del Governo egiziano si sentiva In dovere di ringraziare tali autorità e in particolare il comandante del presidio per il rispetto che fin dal primo giorno hanno dimostrato per il suo governo e per le autorità che lo rappresentano nell'oasi di Siwa. Riferendosi agli scambi commerciali presenti e futuri, il Mamur ha dichiarato che l'evolversi della situazione Internazionale potrà portare ad una più intima collaborazione fra l'Egitto e l'Italia essendo quest'ultima il più grande paese del Mediterraneo. Per ciò che concerne la Dichiarazione italo-tedesca sul rispetto dell'indipendenza egiziana, il rappresentante del Governo del Cairo ha affermato di credere fermamente alla lealtà di tale dichiarazione. «Infatti — egli ha soggiunto — il rispetto dimostrato dall'Italia verso le istituzioni e i rappresentanti del Governo egiziano dell'oasi di Siwa, sono una prima prova della sincera e leale condotta del Governo di Roma verso l'Egitto ». (Stefani)

Persone citate: Bairam

Luoghi citati: Egitto, Italia, Roma