LA SITUAZIONE

LA SITUAZIONE LA SITUAZIONE • Fino ad alcuni mesi fa i nostri nemici si mostravano soddisfatti e quasi ansiosi allorchè sui fronti di guerra si determinavano delle relative stasi di operazioni. Oggi non più; oggi essi misurano febbrilmente le lancette dell'orologio e vorrebbero arrestarne il corso in attesa di qualche colpo sensazionale. Perchè mai tale mutamento? Perchè col solito ritardo i lenti cervelli anglosassoni si sono accorti che il Tripartito ha in pugno tutti gli elementi essenziali per raggiungere la vittoria e che lo scorrer dei mesi permetterà all'Italia, alla Germania e al Giappone una sempre migliore utilizza' zione degli immensi spazi conquistati. La parola d' ordine propagandistica è: bisogna vincere presto. Ma come? ma dove? E' una frenesia che se si diffonderà negli alti gradi della coalizione nemica li indurrà ad allungare la catena dei loro errori. • H primo lord dell'ammiragliato ha parlato sull'andamento della guerra navale. Dovendo egli confessare che le pendiIte sono molto più gravi che non iffnel precedente conflitto egli ha ''dovuto naturalmente indorare ila pillola moltiplicando gli affondamenti delle unità dell'Asse che costituiscono un vero incubo per gli anglosassoni, i sommergibili. AJle menzogne di Alexander danno quotidiana risposta i siluri che colpiscono i convogli nemici nelle più di' . verse zone oceaniche. Il mini' stro ha riconosciuto una verità di principio, che cioè senza la padronanza delle rotte marittime la guerra sarebbe perduta per i nostri nemici. Ma egli si illude, o meglio vuole illudere, affermando che le comunicazioni marittime sono mantenute aperte. E' una menzogna perchè i convogli possono affrontare solo delle rotte lunghissime e solo pagando uno scotto elevatissimo di affondamenti. Il terribile duello continua implacabile e non saranno le fai sita di Alexander a modificarne l'andamento e l'esito. • Intorno alle operazioni di Stalingrado è confermato da fonte nemica che i tedeschi si affacciano sul Volga proprio là dove i bolscevichi avevano stabilito un ponte di fortuna costruito su botti galleggianti. Nel Caucaso nord-occidentale l'avvenimento importante è il congiungimento dei due gruppi di attacco contro Tuapse provenienti l'uno da Novorossiisk e l'altro da Maikop. • La signora Roosevelt sta per partire per Londra ospite dei reali d'Inghilterra. La presidentessa ha vari titoli a suo credito o a suo disonore, primo ouello di essere stata la principale istigatrice, per conto dei giudei, della politica di suo ma rito. Ma bisognava trovarle dei nuovi attributi di una semidivinità secondo lo stile delle moderne democrazie; e così è ve nuta fuori la definizione di tecnica dell'assistenza della gioventù. Nemmeno i bolscevichi erano arrivati a simili origina lità nell'esaltazione dei loro capi. In quanto all'assistenza giovani degli Stati Uniti possono ringraziare la coppia della Gasa Bianca per averli gettati senza alcun motivo nel vortice di una guerra dura, sanguinosa, fuori da ogni possibilità di vittoria.

Persone citate: Roosevelt

Luoghi citati: Caucaso, Germania, Giappone, Inghilterra, Italia, Londra, Maikop, Stalingrado, Stati Uniti