Guardiacaccia ucciso con due colpi di fucile

Guardiacaccia ucciso con due colpi di fucile Guardiacaccia ucciso con due colpi di fucile L'arresto dell'omicida e di chi lo ha spinto al delitto Lucca, 19 ottobre. La mattina di domenica scorsa, sui monti di Compignano, fu trovato ucciso il guardiacaccia Giuseppe Bertocchinl. I carabinieri hanno potuto assodare le cause dell'omicidio e arrestare i colpevoli. Il fattore della tenuta Arliano-Compignano, certo Raffaele Tosi, di 38 anni, covava rancore contro il Bertocchinl, guardiacaccia di una riserva, uomo retto e ligio al suo lavoro. DI qui una campagna sorda che 11 Tosi svolgeva fra i coloni al danni del disgraziato Bertocchinl. Fra 1 coloni, uno specialmente, il giovane Bruno Menconi, di 18 anni, risentiva la malvagia influenza del Tosi, che tanto fece e tanto disse da indurre il giovanotto a compiere il delitto. A questo fine anzi 11 Tosi forni al Menconi anche le cartucce che servirono al compimento del crimine. La mattina di domenica scorsa il giovanotto, Incontratosi còl Bertocchinl, si accompagnava con questi nel,bosco. Ad un certo punto lo salutava dirigendosi per un altro sentiero, ma fatti pochi passi tornava indietro e raggiungeva silenziosamente il Bertocchinl alle spalle e gli sparava contro un colpo. Il disgraziato guardiacaccia cadeva a terra gravemente ferito e il Menconi allora, avvicinatosi, sparava sul Bertocchinl un secondo colpo uccidendolo Quindi si allontanava. Tanto il Menconi che il Tosi sono stati arrestati, ma mentre il primo ha confessato il crimine il secondo nega recisamente ogni sua parte clpazlone al delitto.

Persone citate: Bruno Menconi, Menconi, Raffaele Tosi

Luoghi citati: Lucca