Giri di vite

Giri di vite Giri di vite II decreto di amnistia in occasione del Ventennale esclude categoricamente i colpevoli di reati annonari. Quanti fra i condannati e lo loro famiglie si erano illusi che infine sarebbe stata adottata la via dell'indulgenza! L'illusione è svanita ed è un monito salutare per quanti si sentivano sospinti sulla strada della speculazione e dell'affarismo accaparratore dal miraggio di cavarsela a buon mercato. Ci pensino sopra specialmente coloro che per averla fatta franca una o pia volte, si considerano protetti da una specie di immunità: gli anni di galera non sono scritti sulla carta, debbono essere scontati. * * La lezione è ottima e darà i ffuoi buoni frutti. Però riteniamo che il sistema delle punizioni vigenti dovrebbe essere integrato con provvedimenti draconiani adeguati alla gravità del delitto e al clima di guerra. In primo luogo chi specula e guadagna sulle difficoltà del momento e quindi contro le necesssità collettive della Nazione deve perdere immediatamente la sua fisionomia professionale-sin- dacale: se 6 un commerciante il suo esercizio deve essere chiuso e la sua patente ritirata per sempre; se è ,«n industriale la sua azienda deve essere gestita colla nomina di commissari. Parallelamente i delinquenti dovrebbero essere colpiti colla confisca dei loro beni; essi che hanno tradito la Nazione per avidità sarebbero puniti là dove è il loro debole: essi che hanno mirato ad arricchirsi sempre più avrebbero nella miseria delle loro famiglie l'espiazione più dolorosa del delitto compiuto. * * Noi che non siamo giuristi non sappiamo se un provvedimento quale la confisca dei beni per certe colpe sia o no in perfetta armonia colle tradizioni; ma legislatori e magistrati debbono aver sempre presente oltre ogni forma la suprema legge dell'ora, la guerra. La guerra sì alimenta di fattori psicologici e morali; ogni ingiustizia, ogni delitto non punito adeguatamente lasciano un segno nel blocco di un popolo impegnato nella durissima prova. Escludendo dall'amnistia certi speciali reati si è meglio individuato il loro vero aspetto di tradimento verso la Patria; nessuna mistura sarà troppo inesorabile per i traditoli. Il lavoro nei territori ruBBl occupati: una fornace ha ripreso a produrre mattoni, ohe trovano largo Impiego nelle opere di ricostruzione. (Foto Trans.).