L'abbigliamento

L'abbigliamento L'abbigliamento Le tabelle contenenti il nuovo punteggio sottoposte all'esame delle Corporazioni - Il criterio del peso adottato per 1 tessuti - Radicali modificazioni nel campo delle calzature Roma, 16 ottobre. Al Ministero delle Corporazioni sotto la presidenza del cons. naz Parolari si è riunite la Corporazione dell'abbigliamento. Sono intervenuti aUa riunione, oltre 1 componenti della corporazione, il vice presidente della Corporazione dei prodotti tessili, i rappresentanti delle amministrazioni statali, del Comitato interministeriale di coordinamento per gli approvvigionamenti la distribuzione e i prezzi, delle organizzazioni sindacali e degli ènti economici interessati ai problemi da discutere, nonché il presidente del Comitato corporativo per la distribuzione dei prodotti tessili e dell'abbigliamento. All'inizio del lavori il vice presidente della corporazione ha ampiamente illustrato le nuove norme predisposte dagli organi ministeriali per la distribuzione tesserata dei prodotti tessili e dei generi di abbigliamento. Per quanto si riferisce al punteggio del tessuti, è stato generalizzato il criterio del peso come quello che appare più razionale e rispondente alle finalità del tesseramento. Un'opportuna eccezione è prevista in favore dei tessuti per tute e indumenti da lavoro, i quali godono di un punteggio minimo Indipendente dal loro peso. La classificazione del tessuti agli effetti del punteggio è stata notevolmente semplificata unificandosi molte delle voci preesistenti Si è inoltre assicurata una migliore rispondenza del punteggio delle confezioni a quello dei tessuti relativi. Altra importante innovazione è costituita dalla fissazione delle misure massime degli arti' coU per i bambini, i ragazzi e le ragazze, allo scopo di eliminare ogni possibilità di contestazione tra i venditori e gli acquirenti. La nomenclatura e il punteggio delle calzature hanno subito più radicali modificazioni per essere posti in armonia coi recenti provvedimenti per la disciplina della produzione e della vendita delle calzature tipo. Sulla base dell'illustrazione fatta dal cons. naz. Parolari e dei chiarimenti forniti dai rappresentanti del Ministero delle corporazioni, si è 'svolta un'esauriente e approfondita discussione sui vari problemi inerenti al tesseramento. La Corporazione ha proceduto a un esame analitico delle varie tabelle contenenti- il nuovo sunteggio, fornendo utili suggerimenti in merito alle diverse voci contemplate. Sono stati inoltre presi in particolare esame i problemi riflettenti ' l'approvvigionamento delle materie prime per la produzione dei filati cucirini e la fabbricazione delle calzature. A quest'ultimo riguardo è stato espresso il voto che per consentire la produzione di calzature estive di buona resistenza sia consegnato ai calzaturifici . un adeguato quantitativo di filati di cotone. La Corporazione ha manifestato la propria adesione alle nuove norme ministeriali esprimendo l'avviso che la severa disciplina iia imposta in questo settore dalle imprescindibili esigenze dì guerra debba essere vieppiù rafforzata allo scopo di assicurare al popolo italiano pur nelle attuali contingenze e senza nulla sottrarre' alle superiori necessità delle Forze Armate 41 fabbisogno dei generi di abbigliamento attraverso un adeguato e ordinato riferimento al consumo. La Corporazione ha successivamente preso in esame il proget to predisposto dall'U.N.I. per la unificazione delle misure fondamentali concernenti l'abbigliamento maschile. Le relative tabelle sono state approvate In relazione alle finalità pratiche cui esse mirano.

Persone citate: Parolari

Luoghi citati: Roma