II Giappone deciso a battersi fino alla sconfitta anglosassone

II Giappone deciso a battersi fino alla sconfitta anglosassone II Giappone deciso a battersi fino alla sconfitta anglosassone Vigoroso discorso di Tani alla conferenza per la costituzione della nuova Asia Orientale Tokio, 13 ottobre. Si è iniziata oggi a Tokio la conferenza politica che durerà vari giorni e che ha per tema: «la situazione per la costituzione della nuova Asia orientale ». Hanno aperto i lavori del convegno il Ministro degli Esteri giapponese e il generale Hayasshi presidente dell'« Associazione del grande Giappone per la ricostruzione dell'Asia ». Il nuovo Ministro degli Esteri Masayuki Tani nel suo discorso ha riaffermato che il Giap- Eone è fermamente deciso a batersi fino a quando gli anglo-americani saranno costretti a piegare il ginocchio. Ha quindi aggiunto che l'aspirazione dei popoli dell'Asia orientale allo sviluppo di una sfera di comune prosperità nella più grande Asia orientale si è accresciuta in seguito allo scoppio dell'attuale guerra e che essi sono ora impegnati in una collaborazione totalitaria per raggiungere lo scopo. Circa il movimento per lo sviluppo dell'Asia orientale Tani ha dichiarato che la Conferenza attuale rafforzerà i legami fra le varie organizzazioni Ha parlato quindi il Direttore generale del servizio per gli affari cinesi il quale ha affermato che le principali nazioni dell'Asia orientale debbono mobilitare ogni loro energia sia morale che spirituale e ha esaltato la completa collaborazione fra Manciukuò, Cina e Giappone per il felice raggiungimento del comune obiettivo. Al tempio Yasukuni di Tokio verranno celebrate da domani le cerimonie religiose stabilite per deificare le anime di 15.021 soldati giapponesi caduti per la patria. Le cerimonie di deificazione, svolte secondo i solenni tradizionali riti, dureranno sei giorni. S'inizieranno alla presenza di 30.000 persone appartenenti alle famiglie dei Caduti, convenute a Tokio da tutto il Giappone. Appositi comitati hanno svolto in precedenza una incessante attività affinchè i congiunti dei Caduti ricevano, durante la loro permanenza nella capitale, una completa assistenza. Per l'occasione, nel giardini esterni del tempio di Yasukuni, sopra la collina di Kudan, è stata allestita una grande esposizione bellica che documenta con ampi diorami e con interessanti cimeli di armi e materiale catturati al nemico, i grandi successi ottenuti dal Giappone nella guerra in Asia orientale. •

Persone citate: Masayuki Tani, Tani