La Cremonese in testa nel torneo di Serie B

La Cremonese in testa nel torneo di Serie B Dopo due eolo giornate nel torneo dei cadetti ei ha una, squadro, sola al romando. Questa squadra ò hi Cremonese fresca fresca di promozione dulia «O». A quanto sembra ogni anno il campionato della «li» rivela una squadra appena promospn: nel '40 ci ebbe il Savona che fece assai più del previsto; l'anno scorso, poi, si affacciò imperiosamente il Pescara che fece anche pensare per qualche tempo alle suo non .scarse probabilità di passaggio nella massima Divisione. Ora è la Cremonese che si fa avanti: domenica essa ha letteralmente dominato la 3Iater, l'undici di Bernardini, sua antica rivale della « C », e le ha inflitto quattro reti. Segno che l'attacco, ch'è guidalo da Barsanti, l'unziona, e funziona anhe di fronte ad un'unità che -applica, com'è nel caso della Moter, il famoso discusso sistema. La Cremonese ha poi subito, a quattro mimiti appena dalla fine della partita, l'unica rete della giornata1, su rigore, però. Da questo si deduce che anche la difesa è forte. Dove andrà a finire la balda unità grigiorossa non si può dire, tanto più che v'è, alle sue spalle, una muta di sei squadre ad un solo punto; squadre pronte ad approfittare del minimo suo passo falso; certo che tale inizio baldanzoso ed autoritario, prodotto da una squadra giovane e volitiva costituisce la nota saliente e simpatica della prima fase del torneo. Alessandria e Novara, a conferma delle buone prove sostenute nella prima giornata, hanno ottenuto rispettivamente un prezioso e meritato pareggio ed una Della vittoria, in casa. 1 grigi hanno ricevuto il Napoli e le intenzioni dei partenopei, tendenti al prourto ritorno fra le elette della « A » dopo il forzato... purgatorio fra i cadetti, sono note. Di fronte ad un undici notoriamente forte e deciso, gli alessandrini, largamente incompleti, hanno fatto muro e la partita s'è chiusa a reti inviolate. • Il Novara, invece, ha ospitato un avversario di rango, il Modena, che quest'anno allinea, oltre al... figliol prodigo Banfi, il terzino Remoudini, già del Milano. Partita attesissima', che ha messo in vetrina- le belle disposizioni dei novaresi i quali hanno ottenuto una franca vittoria: due reti, segnate entrambe nel primo tempo. Il Novara, quest'anno; appare del tutto rinnovato, anche nel morale. Dà tono al proprio giuoco, appare sicuro, spigliato; i reparti funzionano egregiamente. Tatto funziona, e ciò perchè v'è fiducia. E' cosi che si superano gli ostacoli: non c'è che da insistere sulla strada cosi bene iniziata ed i risultati mon potranno mancare. Due parole, ora, sul Pescara. La co* sidetta matricola-miracolo dello scorso anno stenta a ritrovarsi. Anzi, per il momento, non si ritrova affatto. Dopo la batosta subita a Padova nella prima giornata era lecito -attendere che nella giornata successiva, avendo tuia partita casalinga ritenuta non difficile <era di scena lo Spezia) essa non aTrebbe mancato l'occasione di rifarsi il morale con una franca vittoria. Invece gli abruzzesi hanno fatto come il pugile che finisce al tavolato per i dieci sacramentali Bccondi e che nell'incontro successivo risente del colpo e combatto con orgasmo e scarsa sicurezza: smarriti e incerti, essi hanno subito, proprio su quel campo laddove l'anno scorso nessuno era riuscito a passare, un cocente e troppo severo O a 3. Sono gli alti e bassi del gioco del calcio: gli sbalzi di rendimento da una stagione all'altra, soliti alle squadre giovani. SPORT La Cremonese in testa nel torneo di Serie B

Persone citate: Banfi, Barsanti

Luoghi citati: Alessandria, Milano, Novara, Padova