Andrea Tosetto che partecipò alla costituzione del Fascio di Torino

Andrea Tosetto che partecipò alla costituzione del Fascio di Torino Caduti per la Patria Andrea Tosetto che partecipò alla costituzione del Fascio di Torino L'arrivo della salma - L'omaggio del popolo - Oggi alle 17 i funerali In azione di guerra, il 5 corrente, è caduto da prode lo squadrista Andrea Tosetto, esemplare figura di fascista di adamantina fede. L'alto spirito di integerrimo italiano del Tosetto si accompagnava ad una modestia esemplare e ad un disinteresse ammirevole. Il valoroso era nato nel 1896; iscritto al Partito nell'aprile del 1919, fu, con Mario Gioda, uno dei pochi partecipanti alla costituzione del Fascio di Combattimento di Torino. Dopo aver preso parte alla guerra 1915-1918 in qualità di ardito, riportando una gloriosa ferita e la ricompensa di una Croce di guerra al Valore, il Tqsetto fu tra i primi sfrenili combattenti della Rivoluzione e in un'imboscata tesagli dai ferrovieri sovversivi, che conoscevano in lui l'ardito della Disperata e della Toti, veniva gravemente ferito. Attualmente I l'eroico Caduto, che era anche capo settore « ad honorem », era macchinista su di una linea internazionale delle Ferrovie dello Stato. Con la Sciarpa Littorio Tosetto scompare un lavoratore autentico, un fascista purissimo, un padre di famiglia esemplare, un cotnbattente intrepido. Alla moglie e ai cinque figli, residenti nella nostra città in via Alassio 10, il Federale, a nome delle Camicie Nere torinesi, ha rivolto parole di affettuosa, fiera solidarietà. « La salma del Caduto è giunta nella nostra città nella mattinata di ieri ed è stato, trasportata a Casa Littoria Hove è stata deposta in una camera ardente appositamente allestita. Il pubblico potrà rendere omaggio al valoroso camerata dalle ore 9 alle 16,30 di oggi. I funerali avranno luogo oggi alle ore 17, partendo da Casa Littoria. la ricompensa dcscddgtI lc

Persone citate: Andrea Tosetto, Mario Gioda, Tosetto

Luoghi citati: Torino