Il Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri Il Consiglio dei Ministri Costituzione di aziende agricole comunali - L'impianto degli orti di guerra - Blocco delle imposte comunali e provinciali sulla proprietà immobiliare - Unificazione delle frequenze negli impianti elettrici ■ Liquidazione delle polizze d'assicurazione dei militari dispersi Roma, 10 ottobre. Il Consiglio del Ministri si è riunito stamane alle ore 10 sotto la residenza del Duce. Segretario il lottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio. Il Consiglio dei Ministri ha approvato 1 seguenti provvedimenti, oltre ad altri di ordinarla amministrazione. Su proposta del Duce del Fascismo, Capo del Governo: Un disegno di Legge recante modifica all'articolo 12 della legge 7 marzo 1938 contenente disposizioni per la difesa del risparmio e per la disciplina della funzione creditizia. Le promozioni degli impiegati in soggezione del nemico Il provvedimento stabilisce che del Comitato del Ministri, alle cui dipendenze è posto l'Ispettorato per la difesa del risparmio e per l'esercizio del credito, faccia parte come componente 11 Segretario del Partito Nazionale Fascista, Ministro Segretario di Stato. Uno schema di Regio Decreto relativo alle promozioni degli Impiegati civili dello Stato In soggezione al nemico. Al fine di regolamentare, agli effetti delle promozioni, la posizione del menzionati impiegati viene stabilito che essi possano essere designati al grado superiore: la promozione verrà conferita con effetti retroattivi giuridici ed economici allorché l'Amministrazione sarà in possesso del necessari elementi di giudizio, anche se nel frattempo sia sopravvenuto il decesso dell'impiegato. Su proposta del Duce Ministro dell'Interno: Uno schema di provvedimento recante norme per la costituzione delle Aziende Agricole Comunali. L'attuale stato di guerra ha messo In particolare luce 11 problema della migliore utilizzazione dei terreni normalmente destinati a colture agrarie di proprietà del maggiori comuni del Regno, allo scopo di assicurare la produzione ed il regolare afflusso ai mercati delle grandi città, di una notevole massa di prodotti, soprattutto orticoli, che tanta parte hanno nella alimentazione della popolazione. Il provvedimento prevede la costituzione presso i maggiori comuni di aziende agricole, con 11 compito di provvedere alla gestione e alla trasformazione in colture prevalentemente ortlve del terreni normalmente adibiti a colture agrarie di proprietà del Comuni medesimi. Su proposta del Segretario del P. N. F., Ministro Segretario di Stato: Uno scherno di provvedimento per regolare l'impianto e la gestione degli « orti di guerra ». Il provvedimento, che avrà effet to per la durata dello stato di guer. ra e fino a un anno dopo la cessazione di essa, è diretto a disciplinare una delle principali attività di carattere contingente dell'.O.N.D., stabilendo criteri uniformi e norme adeguate per assicurare con la collaborazione degli organi tecnici del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste un sempre più effl ciente funzionamento degli orti di fuerra che nel settore della prouzione agricola nazionale hanno assunto notevole Importanza. Le anzidette norme non riguardano i terreni di proprietà dei maggiori Comuni del Regno, pres so 1 quali, con separato provvedimento, viene prevista la costitu- zlone di aziende agricole coma nali. Su proposta del Ministro per la Grazia e Giustizia: Un disegno di legge contenente norme sulla registrazione dei processi verbali di conciliazione e sul bollo e la registrazione degli atti e documenti prodotti dalle parti nel procedimenti civili. Con l'articolo 1 di questo provvedimento si stabiliscono norme particolari per la registrazione dei verbali di concilia zinne formati davanti al giudice civile al fine di facilitare, per quanto è più possibile, la conciliazione delle liti giudiziarie. Si dispone pertanto che i predetti processi verbali siano esenti dall'in.posta di registro limitatamente alle convenzioni aventi per oggetto il pagamento di somme di danaro non eccedenti le lire 50 mila e che per le altre conciliazioni aventi per oggetto il pagamento di una somma fino a 100 mila l'impo-.ta stessa sia ridotta della meta. I provvedimenti tributari Su proposta del Ministro delle Finanze è stato approvato uno schema di provvedimento concernente la determinazione delle aliquote delle imposte e delle Sovraimposte inerenti al reddito dei terreni in dipendenza della revisione generale degli estimi eseguiti ai sensi del R. D. L. 4 aprile 1939XV// e norme di coordinamento. Per effetto di tale revisione vennero aggiornati, anche per quanto riguarda l'espressione monetarla, le tariffe e i valori-base del vigenti catasti. Si rende perciò necessaria la determinazione di nuove aliquote per evitare inasprimenti tributari a carico del possessori. A tal fine dispone il predetto provvedimento, col quale vengono adeguate le nuove aliquote della normale imposta erariale e delle relative sovralmposte comunali e provinciali ai nuovi estimi, in modo da evitare un aggravio rispetto a quelle percepite singolarmente per ogni Comune e Provincia. Per quanto riguarda in modo particolare le sovraimposte comunali e provinciali, vengono mantenuti gli attuali tre limiti opportunamente modificati, ma è stata introdotta una innovazione che non mancherà di essere apprezzata dai contribuenti, che dichiara insuperabile il nuovo terzo limite della sovrimposta comunale. In tal mo do, nel comuni più poveri e disse stati vengono eliminate le punte più elevate della sovraimposfzione concernente tanto i terreni quanto 1 fabbricati. SI è inoltre riveduta e unificata in una aliquota generale del 10 per cento l'imposta sul reddito agrario, senza che ciò possa recare aggravio sensibile In considerazione dei criteri di valutazione seguiti per la catastatone del reddito -agrario, particolarmente favorevole al contribuenti. Infatti, a differenza del passato, questo è stato determinato tenendo conto solo del reddito del capitale dell'esercizio e del lavoro direttivo, con esclusione della quota inerente al lavoro manuale da chiunque prestato. Infine viene prorogato per tutta la durata della guerra il blocco delle sovraimposte comunali e provinciali delle imposte delle tasse e dei contributi gravanti sulla proprietà immobiliare. Tale proroga si è resa inevitabile per effetto del blocco dei prezzi delle merci, del servizi e degli affitti, per prevenire 11 pericolo che l'alterazione del rapporto preesistente fra le entrate e le spese determini l'eventuale aumento dei prezzi e contrazione della produzione. Su proposta del Duce, Ministro della Marina sono stati pel approvati vari provvedimenti sugli organici e le promozioni nei Corpi militari della R. Marina. Un Istituto di studi sugli scrittori politici • Su proposta del Ministro dell'Educazione Nazionale: un disegno di legge concernente la creazione in Roma di un Istituto di Studi sugli scrittori politici italiani, allo scopo di promuovere, coordinare e diffondere ricerche e pubblicazioni sul pensiero politico italiano e di mettere in piena luce 11 contributo apportato dagli scrit tori politici italiani alla civiltà europea; uno schema di R. D. riguardante la concessione dell'ingresso gratuito negli Istituti d'Arte ai feriti di guerra In licenza di convalescenza e la riduzione del 50 per cento sul prezzo nominale del biglietto d'ingresso al militari di truppa delle Forze Armate italiane e tedesche. Su proposta del Ministro del Lavori Pubblici: Un Disegno di Legge concer nente l'unificazione delle frequen ze degli impianti elettrici. Con tale provvedimento viene disposta l'adozione In tutto 11 Regno della frequenza unica di 50 periodi secondo, eccezione fatta per gli Impianti ferroviari e di telecomunicazioni. Allo scopo, però, di dare il tempo necessario per la trasformazione degli impianti esistenti è previsto un periodo di dieci anni per l'attuazione del provvedimento stesso. Un Disegno di Legge, col quale si apportano modifiche al T. U. sull'edilizia popolare ed economica, dando facoltà al Ministro dei Lavori Pubblici di consentire che gli alloggi popolari costruiti col concorso statale possano, per comprovate esigenze, essere costituiti con un massimo di quattro vani abitabili, oltre agli accessori, anziché di tre, come è ora stabilito. Su proposta del Ministro delle Corporazioni: Un Disegno di Legge concernente norme sulla liquidazione delle polizze di Assicurazione sulla vita dei militari dispersi in guerra e sulla disciplina di tali polizze durante lo sfolto di prigionia o di internamento. Il provvedimento, adottato d'intesa col 'Partito, facilita la liquidazione delle polizze di assicurazione sulla vita stipulate da militari dichiarati dispersi durante la attuale guerra, derogando alle norme più rigorose del codice civile in materia di assenza o di morte presunta. Particolari disposizioni disciplinano le polizze di assicurazioni vita dei militari durante lo stato di prigionia o di in ternamento in Stati neutrali o non belligeranti. Su proposta del Ministro per la Cultura Popolare: un Disegno di Legge rlguardan te la disciplina per il tempo di guerra della produzione libraria e degli stampati, col quale per la durata della guerra e fino a sei mesi dopo la cessazione di essa, vengono disciplinate le pubblicazioni aventi carattere di propaganda politica e militare. Tali pubblicazioni sono sottoposte al nullaosta del Ministero della cultura popolare. Il Consiglio del Ministri ha avu to termine alle ore 12,30. La pros sima riunione avrà luogo il 21 no vembre p. v. munì inni tiuuiiuuiutt inumimi min n un Truppe alpine someggiate doli'ARM.l.R. In maroìa verso le posizioni assegnate (Luce - Tele!.)

Persone citate: Duce

Luoghi citati: Roma