I russi ancora ricacciati nel Caucaso da varie alture fortificate

I russi ancora ricacciati nel Caucaso da varie alture fortificate I russi ancora ricacciati nel Caucaso da varie alture fortificate Due reggimenti di fucilieri sovietici annientati dagli alpini tedeschi - Contrattacchi nemici respinti sul Teres, a Stalingrado e a Rscev - Gravissime distrazioni nel centro di Grani tempestato dagli aerei Berlino, 12 ottobre. Dal Quartier Generale del Fuhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate ha comunicato: Nella parte nord-occidentale del Caucaso, le truppe alpine tedesche, appoggiate da formazioni dell'arma aerea, hanno cacciato il nemico da alture fortificate, Il gruppo di forze nemiche, di cui è stato annunciato l'accerchiamento, è stato sospinto, dopo vani tentativi di liberarsi dalla morsa, entro un'area più angusta, e, sta per essere annientato. Sul fronte del Terek sono stati respinti poderosi contrattacchi del nemico. Gli attacchi concentrici di poderose formazioni aeree, proseguiti anche durante la notte, contro 11 centro di Groznl, Importante per la fornitura e la lavorazione del petrolio sovietico, hanno provocato gravissime distruzioni e giganteschi incendi. Nel corso dell'attività bellica che continua a Stalingrado, l'efficace tiro delle artiglierie ha annientato raggruppamenti del nemico in procinto di attaccare. I contrattacchi di alleggerimento, sferrati dal sovieti a nord della città, sono falliti. Sul fronte del Don, nel corso di un'azione looale, sono rimaste distrutte numerose casematte del nemico, sono stati catturati del prigionieri, ed è stato fatto bottino di armi. Tra II 29 settembre ed li 9 ottobre, l'arma aerea sovietica ha perduto 356 apparecchi in duelli aerei, 66 ad opera della contraerea della Luftwaffe, 19 da parte di reparti dell'esercito ed altri 18 distrutti al suolo. Il totale delle perdite nemiche ammonta cosi i 459 apparecohl. Nello stesso pe riodo di tempo sono andati perduti, sul fronte orientale, 36 nostri aerei. Sull'Inghilterra sud - orientale sono stati attaccati, di giorno, con bombe di grosso calibro, impianti militari e aziende addette all'approvvigionamento. L'arma aerea britannica ha perduto, dal 1.o al 10 ottobre, 127 apparecchi, di cui 54 sul cieli del Mediterraneo e .dell'Africa Settentrionale. Durante lo stesso periodo di tempo, sono andati perduti, nella lotta contro la Gran Bretagna, 23 nostri aerei. Nel corso dei'vittoriosi combattimenti difensivi sviluppatisi la settimana scorsa presso la testa di ponte di Voronez, si è particolarmente distinto il secondo battaglione di Un reggimento di fanteria del Meklemburg. Fin qui il bollettino germanico, ma secondo notizie pervenute nella notte, \nel corso delle operazioni di raàfrellamento della sacca eliminai a \-nel Caucaso occidentale, le truppe germaniche hanno diatmtto completamente due reggimenti di fucilieri sovietici. Circa 1000 «omini sono stati fatti prigionieri, mentre i rimanenti sono stati annientati. S'é appreso inoltre da fonte militare che, negli ultimi giorni, nei settori centrale e settentrionale deZ fronte orientale, si é avuta attività locale delle truppe d'assalto, impiegate per rinforzare le recenti conquiste fatte dalle truppe tedesche. Sulla testa di ponte di Rscev si sono svolti duri combattimenti. Tmppe d'assalto germaniche, do po aver respinto «n tentativo di infiltrazione bolscevico, hanno at toccato dopo una breve prepara zione d'artiglieria e sono riuscite ad incunearsi profondamente nelle file avversarie. Le prime linee sovietiche sono state completamente sorprese: man mano che l'avanzata progrediva, si è andata rafforzando la resistenza dei bolscevichi che hanno tentato un contrattacco appoggiati da un violento fuoco di artiglieria e da carri armati.

Persone citate: Grani, Teres

Luoghi citati: Africa Settentrionale, Berlino, Gran Bretagna, Inghilterra, Stalingrado, Voronez