Il ventennale della Marcia su Roma

Il ventennale della Marcia su Roma Il ventennale della Marcia su Roma Le disposizioni del Segretario del Partito per la celebrazione della storica ricorrenza Roma, 12 ottobre. Il Foglio d'ordini del P. N. F. reca: Ventennale della Marcia su Roma. 25 ottobre XX": In tutte le Provincie, camerati designati dal Direttorio Nazionale e dai Segretari Federali celebreranno, nelle pubbliche piazze, la storica ricorrenza. 28 ottobre XX°: Alle ore 9 le insegne del Partito muoveranno, scortate da reparti della M.V.S.N., da squadristi e da giovani della G.I.L., dalla Sede Littoria per essere issate, alle ore 10, sul balcone del Palazzo Venezia ove rimar' ranno sino alle 18 del gior no 29. La guardia a Palazzo Venezia sarà fornita, dalle ore 10 al le 18 dai moschettieri del Duce. Alle 10,30, alla presenza dei Quadrunviri della Rivoluzione, dei componenti il Gran Consiglio del Fascismo, del Governo, del Direttorio nazionale del P. N. F., di una rappresentanza di Sansepoloristi, di reparti di mutilati e feriti per la Rivoluzione, di squadristi che abbiano partecipato alla Marcia su Roma, delle associazioni combattentistiche e dei reparti di arma, dello Forze armate, della Milizia, dell'U. N. U. 0. I., del G.U.F. e della G.I.L.., sarà riaperta la Mostra della Rivoluzione, che diventerà: « Mostra permanente del Fascismo ». Saranno inaugurate le nuove sale de dicate: A) alla lotta antimassonica; B) alla lotta antiebraica; C) alla guerra attuale. Presso la stessa Mostra sarà fondato il centro di studi storici del Fascismo ove dovranno affluire tutti I i documenti, gli atti e le pubbli- i i o e i e o cazionl utili a creare un centro permanente di consultazione per gli studiosi della storia del Fascismo. Nella mattinata saranno deposte corone di alloro sul Sacrario dei Caduti alla Sede Littoria, sull'ara dei Caduti Fascisti in Campidoglio, nella Cappella Votiva del Verano e al sacrario della Milizia. Alle 12 il Segretario del Partito, aocompagnato dal Diretto* rio nazionale e da un gruppo di orfani di Caduti per la Rivoluzione, consegnerà al Duce, nel Palazzo Venezia, la tessera N. 1 del P. N. F~. rinnovata per l'anno XXI" e Gli presenterà lo specchio delle forze al 28 ottobre XX° del Partito e delle organizzazioni dipendenti. In tutta Italia, rappresentanze delle organizzazioni che inquadrano le forze del Regime assisteranno ad una funzione religiosa in suffragio ai Caduti per la Rivoluzione e per la Patria. • Alle 12 i Segretari Federali, accompagnati dai componenti del Direttorio Federale e dal Fascio del capoluogo, dai Presidenti delle Associazioni combattentistiche e dai comandanti dei Reparti d'arma, dal Vicecomandante federale e dal Capo di S. M. della G.I.L., da una rappresentanza di squadristi, di mutilati e combattenti recheranno, nelle caserme, all'autorità militare più alta in grado il saluto che le Camicie Nere rivolgono, orgogliose e fiere, alle forze armate che l'alba del terzo decennio della Rivoluzione trova valorosamente impegnate su tutti i fronti della guerra. Ai Sacrari dei Caduti per la Rivoluzione presso le Federazioni dei Fasci, saranno effettuati turni di guardia di reparti di mutilati e di feriti per la Rivoluzione, di squadristi e di fascisti ante-marcia, delle Forze armate, della Milizia, dei G.U.F. e della G.I.L. 29 ottobre XXI": ,Rapporto del Consiglio nazionale del P. N. F., dei Vice Comandanti Federali della G.I.L., delle Fiduciarie dei Fasci femminili, dei Presidenti Provinciali dell'I.N.O.F., dei Segretari delle Unioni Provinciali dei Sindacati Fascisti dell'industria e dell'agricoltura e delle Gerarchie del Fascio romano. Interverranno I componenti del Gran Consiglio del Fascismo e del Governo. Disposizioni generali: Le sedi delle organizzazioni del Partito e i pubblici uffici saranno imbandierati nella giornata del 28. Per gli iscritti al P. N. F. ed alle organizzazioni che inquadrano le forze del regime è prescritta l'uniforme ordinaria. D'ordine: il Segretario del P. N. F. Aldo Vidussoni.

Persone citate: Aldo Vidussoni, Duce

Luoghi citati: Italia, Roma, Venezia