Salari da 25.000 dollari

Salari da 25.000 dollari Salari da 25.000 dollari Le nuove leggi anti-inflazioniste approvate dal Congresso comprendono anche il limite massimo per salari o stipendi, limite fissato in 25.000 dollari all'anno. Questa cifra comprende le gratificazioni, le commissioni, le indennità speciali, esclude le imposte e le assicurazioni. Coerente alla legge, Roosevelt ha ordinato che dal 1" ottobre gli sia ridotto lo stipendio di due terzi. Il Presidente degli S. U. percepiva 75 mila dollari, d'ora innanzi, almeno sin che dura la guerra, ne riceverà soltanto 25 mila. Cinquantamila dollari all'anno non muteranno la situazione finanziaria del signor Roosevelt che non è miliardario ma appartiene ad una deiricche famiglie degli S. U. Lo stipendio massimo del 25 mila dollari non moralizzerà la vita economica degli S. U., non ridurrà le enormi distanze sociali che dividono le classi del cittadini. Lo Stato spende cinque miliardi di dollari al mese per la guerra, non mancano e non mancheranno i larghi margini per 1 produttori, gli intermediari e gli uomini politici che hanno un'influenza al Congresso ed alla Casa Bianca. Tuttavia la legge non è priva d'importanza. Oggi nelle mani di Roosevelt, non è che una misura demagogica, polvere negli occhi, senza contare che un uomo che guadagna 25 mila dollari all'anno non è certo un proletario, ma il principio del limite massimo di guadagno per i! lavoro d'un uomo protebbe trovare nell'avvenire un'applicazione più radicale. Allora la c riforma >, soprattutto negli S. U. dove 11 guadagno rimane la suprema aspirazione umana, potrebbe «ssere il principio d'una profonda rivoluzione sociale.

Persone citate: Roosevelt