Su tutto il fronte orientale il Comando tedesco ha l'iniziativa

Su tutto il fronte orientale il Comando tedesco ha l'iniziativa Su tutto il fronte orientale il Comando tedesco ha l'iniziativa Cinque Divisioni russe distrutte nella regione di Pietroburgo - Continua l'avanzata nel Caucaso - Attacchi sovietici sul Don respinti da truppe italiane e romene Berlino, 9 ottobre. Dal Quartier generale del Fuhrer il Comando supremo delle Forze armate ha comunicato: Nella regione dèi Caucaso, truppe d'assalto hanno guadagnato altro terreno, conquistando con violenti combattimenti tra le fore ste, altre alture occupate dal nemico. Truppe romene e Italiane hanno respinto attacchi sul fronte del Don. Nel settore centrale del fronte, con vittoriose azioni di aiditi, sono stati distrutti numerosi fortini corazzati e postazioni di combattimento con I loro presidi, ed è stato fatto un certo numero di prigionieri. A sud est del lago Ilmen, truppe dell'esercito e delle S.S. e reparti dell'arma aeronautica, appoggiati particolarmente da formazioni aeree, hanno conquistato In duri combattimenti, durati parecchi giorni, una Importante zona, sbaragliando o distruggendo cinque divisioni e due brigate fucilieri sovietiche. Dal 27 settembre sono stati fatti 3 mila 288 prigionieri, e sono stati catturati o distrutti 13 carri armati,' 108 cannoni, 400 mitragliatrici, 123 lanciabombe e numerose armi di fanteria. Senza tenere conto delle varie altre per- dite, solo I morti sovietici contati ammontano a più del triplo del numero del prigionieri. Dopo' l'inefficace attacco diurno di molestia di un apparecchio britannico sulla regione della Saar Pfàiiz, nella scorsa notte singoli apparecchi nemici hanno sorvola to il golfo tedesco: uno di essi è stato abbattuto. Simile sorte è toccata a un altro bombardiere durante un'azione contro le coste occidentali francesi. All'alba di oggi alcuni velivoli nemici hanno sorvolato la Germania occidentale lanciando in numero non rilevante bombe dirompenti che non hanno cagionato alcun danno.

Luoghi citati: Berlino, Germania, Pietroburgo