''La tua vita è mia,, di V. Tieri, all'Alfieri

''La tua vita è mia,, di V. Tieri, all'Alfieri TEATRI Della e Urbano Sacco costituiscono ■inonorata c ottima coppia borghese: vivono In una villa In campagna assieme ad una sorella di Delia, Costanza, e in ottima armonia con un giudice a riposo, Alfonso Beladucclo, che affitta un loro villino; sono parecchio a quattrini ed ancora abbastanza glonl. Gente pienamente normale e rispettabile, insomma. Ma ecco che una notizia di giornale sconvolge la loro tranquilla vita: avendo avuti condonati due anni di pena, ù uscito in an tlclpo dal penitenziario Marziano Malacarne, condannato tredici anni avanti per aver ucciso, gettandolo in mare dal! allo d'una scogliera, un noto avventuriero e delinquente, tale Alunno perchè, la sua amante lo tradiva con lui. Clic c'entra l'omicida liberato con la coppia felice 1 L'affare si spiega presto. Della non è sempre stata la rispettabile signora che 6 adesso.- da giovane, la matrigna, un'ex-canzonettlsta, lba inessa su una brutta china e mentre slava i>er scenderla tutta Marziano Malacarne, ricco signore 1 Ha salvata, amandola e facendola là sua donna. E' per lei che Marziano ha ucciso. E neppure Urbano è quel brav uomo che pare: egli è nientemeno che qycll Alunno che, gettatosi dalla scogliera per sfuggire alle ricerche della polizia, è passato per assassinato (Il compiacente cadavere d'un annegato qualunque è stato riconosciuto per la sua salma), s'è costruito uno stato civile falso, lia con mezzi illeciti ammassato quattrini e sposato Della. SI viene anche a sapere clfe Della non ama Urbano, ma resta legata a lui perchè succube alla passione sensuale che negli animi dell'abbraccio egli le Ispira. Saputo questo, è facile Immaginare come la liberazione del Malacarne abbia sconvolto la vita del due che ora vogliono fuggire all'estero Urbano è, iK-rò, appena partito per correre a Itomi a preparare I passaporti che 11 Malacarne arriva. Egli, spiega poi all ex-giudice, non vuole fare del male a Della, ma soltanto compiere quel crimine la cui pena ha già èssendo Innocente, pagato con trédici anni di galera: è deciso ad uccidere 1 Alunno; la legge non può condannarlo polche ba già scontato tutto in anticipo, sta appunto discutendo la sua strana tesi con l'ex-gludlce, quando Alunno ritorna. Il Malacarne estrae la rivoltella, ma Delia, gridando « Io lo devo uccidere », afferra la sua mano e fa partire 11 colpo. L'ex- uomo di legge annuncia ai due che 11 colpo è andato a segno e che Alunno "è morto, riuscendo cosi, dopo una gara di generosità fra Marziano e Della per addossarsi la responsabilità del delitto, a rivelare a loro stessi quali sono 1 veri sentimenti che 11 possono ancora legare e riunire su uno stésso cammino. Raggiunto questo scopo, rivela loro che Alunno è stato appena ferito leggermente e che la sua vita sarà ora giudicata da quelli- legge che, per fatale errore, ha colpito duramente un innocente. E verrà presto 11 giorno in cui Della s'appoggerà ancora a Marziano tilullo Donadlo è stato un Marziano Malacarne efficace o Impetuoso: ora animato da aspri desideri di feroce vendetta ora sconvolto dall'amaro dolore i eli Ingiustizia patita, ora squassato da furiosi Impeti di reazione, ora piegato siili amore ohe tuttora nutre per la donna che aveva salvalo e che lo ha perduto Franca Mazzoni ha reso con forte evidenza 11 dramma della donna travolta dalla storta passione per l'avventuriero che l'ha rovinata agitata dall'affetto verso chi generósamente le stese un giorno la mano e ancora ora la salverà e spinta a qualunque gesto che possa riparare al male compiuto. Preciso ed Incisivo Silvio Iiizzi felice nel designare una buffa macchietta Lina Paoli, il pubblico ha lungamente applaudito ad ogni sipario ed anche a scena aperta. ''La tua vita è mia,, di V. Tieri, all'Alfieri

Luoghi citati: Delia