ORECCHIO SINISTRO

ORECCHIO SINISTRO ORECCHIO SINISTRO Vogue: 1 « La nostra edizione inglese uscirà con qualche ritardo, perchè nelle vicinanze della redazione è caduta di recente una bomba, ma uscirà immancabilmente, perchè ora, più che mai, Brltish Vogue 7ia un compito da adempiere: preservare, nel mondo disorganizzato, quelle grazie e quelle arti della vita civile, che bisogna pur considerare fra le cause — e non le ultime — che hanno provocato la guerra attuale ». Vogue: 2 « For Gourmet» >, si annuncia che c'è un nuovo sistema di bere del superb coffee, dal gusto ottimo, e veramente nero. Il nome di questo caffè specialissimo (acquistabile at Gristede's), è, semplicemente, Medaqlio d'oro; e non medaglia, ma proprio medaglie 3 « Per esser più vicini agli eroici alleati, i nostri granai sarti hanno ideato la moda del Droskha-and-sleigh-bells -coat. In generale' gli aiti berretti, le scarpe rialzate dalle ghette In forma di stivale, sono ideati in modo da completare uno stile marziale ed esotico, che andrà sotto il nome di Don Cossaks >. L'editore americano della signora Genoveffa Tabouis presenta 11 volume della simpatica profetessa (Mi c7»iamavano Cassandra), con una frase che attribuisce, vagamente, a Hitler: «La signora Tabouis sapeva già Ieri quel che lo dirò oggi >, e dlfattt le previsioni sono sempre sen1 azionali : « La vittoria Anale dovrà arridere alla Francia, perchè chiunque rammenti le vetrine di Boucneron, Chanel, Lanvin e Cartier deve rendersi conto che là, e soltanto là, stava 11 trionfo del più puro gusto combinato con le più solide concezioni ». Ciò che dimostra come 11 senso del patriottismo, della femminilità e della reclame sì prolunghi Indefinitamente, in Cassandra (la quale, per dimostrare meglio la sua simpatia per l'America, per la praticità e per i tempi nuovi ha anche adottato, e si è fatta fotografare cosi, la pettinatura curly, a ricciolini minutissimi di un bianco sfumato d'azzurro). Gli esclusi Dopo aver lodato la rìappaiizione della Revue des deux mondes, che ha ripreso ad uscire, illuminata dai nomi di Gide, Alain, Giono, e diretta da Drieu la Rochelle, lo scrittore francese Jacques de Lacretelle si rallegra per l'amabilità della censura tedesca, che alla rivista in particolare ed ai letterati francesi in generale, dedica simpatia ed interesse, assicurando anche una vastissima libertà. Del resto solo pochissimi autori — si potrebbero contare sulle dita — sono stati esclusi dalle librerie francesi, e, dice testualmente Lacretelle, « molti, che immaginavano la loro opera abbastanza importante per esser condannata, l'han vista, non senza rammarico, tolleratissima: questi esclusi da ogni Indice hanno veramente peccato d'orgoglio ». Irene Brin

Persone citate: Cartier, Genoveffa Tabouis, Gide, Giono, Hitler, Irene Brin, Lanvin, Orecchio, Rochelle

Luoghi citati: America, Francia