Salari e prezzi bloccati con decreti del Presidente Roosevelt

Salari e prezzi bloccati con decreti del Presidente Roosevelt Gli Stati Uniti sulla via dell'economia controllata Salari e prezzi bloccati con decreti del Presidente Roosevelt Imminenti provvedimenti per impedire l'aumento degli affitti delle case urbane e rurali Roma, 5 ottobre. Il Presidente degli Stati Uniti, proseguendo nella sua politica dittatoriale, ha nominato Iames Byrnes direttore della cosidetta stabilizzazione economica. Un secondo decreto del presidente ha poi determinato 1 prezzi1 del prodotti agricoli e 11 massimo del salari in tutto il paese. Saranno immediatamente fissati 1 calmieri di tutti 1 prodotti agricoli, tra 1 quali sono compresi come è naturale, il formaggio, il burro, le patate e la farina. In una lettera Indirizzata a Henderson ' il. Presidente lo incarica di emanare ordini precisi per impedire gli aumenti degli affitti delle case urbane e rurali e per diminuire le pigioni attuali nel casi in cui egli giudicherà appropriata una simile misura. In una dichiarazione che spiega le sue decisioni, Roosevelt ha voluto riaffermare che le decisioni stesse non vogliono toccare il principio liberale della domanda e dell'offerta: ciò nondimeno il governo, seguendo il criterio delPantinflazionismo, vuole stabilizzare un limite massimo per 1 salari e per i prezzi dei prodotti agrlcoli. I salari che attualmente oltrepassano i cinquemila dollari all'anno non saranno aumentati, salvo il caso in cui si tratti di un lavoro che comporti maggiori responsabilità. Roosevelt ha ordinato Inoltre all'amministrazione del prezzi di fissare il limite massimo in modo che non possano essere realizzati guadagni esorbitanti. II Presidente degli Stati Uniti lotta evidentemente con mezzi dittatoriali e drastici per impedire l'aumento dei prezzi e dei salari che costituiscono una pretesa fondamentale degli agricoltori, i quali hanno avuto già battaglia vin ta, come è noto, al Congresso, no nostante la volontà e le manovre del Presidente.

Persone citate: Byrnes, Henderson, Roosevelt, Salari

Luoghi citati: Roma, Stati Uniti