Una battaglia aero-navale è in corso presso le Salomone

Una battaglia aero-navale è in corso presso le Salomone Una battaglia aero-navale è in corso presso le Salomone Alcune portaerei, dieci navigli da guerra e dieci trasporti finora perdati dagli americani - Nuovi sbarchi giapponesi nelle isole Tokio. 5 ottobre. Questa mattina il portavoce della .Sfarina, capitano Hiraide, ricevendo i giornalisti ha loro annunciato che sono in corso accaniti combattimenti aeronavali nel Pacifico meridionale, e particolarmente presso le isole Salomone. In questi ambienti bene informati si annette grande importanza a questa dichiarazione e si attendono comunicati dal Gran Quartier imperiale nipponico, sul risultato di questa lotta. Hiraide ha dato come perdute per il nemico alcune portaerei nord-americane, dieci navi da guerra oltre dieci trasporti. Oltre a questa informazione si apprende che durante i combattimenti truppe nipponiche sono sbarcate in alcune isole del grup? po meridionale delle Salomone, prendendone possesso. Inutilmente l'aviazione nord-americana aveva tentato di opporsi all'azione. Nella Nuova Guinea le truppe del Tenno hanno ripreso i loro violenti attacchi contro le truppe australiane, che si trovano in crisi per la mancanza dei rifornimenti. Buenos Aires, 5 ottobre. Un comunicato del Dipartimen. to della .Sfarina americana conferma che malgrado la resistenza degli statunitensi non è stato possibile impedire ai giapponesi di sbarcare rinforzi di truppe a Gua. dalcanal col favore dell'oscurità.

Luoghi citati: Buenos Aires, Nuova Guinea, Tokio