Nuove posizioni conquistate sul fronte del Caucaso e a Stalingrado

Nuove posizioni conquistate sul fronte del Caucaso e a Stalingrado Nuove posizioni conquistate sul fronte del Caucaso e a Stalingrado Gravi perdite inflitte nel mese di settembre alla marina russa nel Mar Baltico e nel Mar Nero II comunicato tedesco Berlino, S ottobre. Dal Quartier Generale del Fluirei- 11 Comando Supremo delle Forze Armate ha comunicato: Nella parte nord-occidentale del Caucaso e a sud del Terek, truppe germaniche appoggiate da formazioni dell'arma aerea hanno ricacciato Il nemico da fortini e da posizioni situate nelle foreste. A nord est di Mozdok, Il grosso di un reggimento di cavalleria sovietico « stato sbaragliato. Sono state fatte centinaia di prigionieri. Nel porto di Tuapie, apparecchi da combattimento hanno danneggiato una petroliera sovietica di settemila tonnellate. Nella lotta per Stalingrado, formazioni di fanteria e corazzate, In stretta cooperazione con forze aeree di assalto, hanno occupato in tenaci combattimenti svoltisi nelle case altre parti della zona settentrionale olttadina. I aovietl hanno subito perdite sanguinosissime. Nove carri armati sono itati distrutti. Bombardamenti notturni tono stati compiuti contro aeroporti sovietici, postazioni di artiglieria e tratti di linea ferroviaria ad est del Volga. Durante vani attacchi contro la testa di ponte di Voronez, Il nemico ha perduto negli ultimi due giorni ventun carri armati. I nostri attacchi a sud-est del Lago llmen hanno fatto anohe ie- . ri buoni progressi. Sono state espugnate località e sono state distrutte forze nemiche accerchiate. Sul fronte tra II Volga superiore ed il lago Ladoga nostri arditi hanno distrutto un grande numero di fortini corazzati nemici e di posizioni di combattimento. Anche l'arma aerea ha proseguito I suol attacchi contro fortini nemici, carri armati e ammassamenti di truppa. Nel golfo di Finlandia, uno spazzamine è Stato danneggiato a colpi di bomba. Nella lotta contro l'Unione Sovietica, la marina da guerra germanica ha affondato In settembre nel Mar Nero, con motosiluranti, 24 navi, per un totale di 42 mila tonnellate e nel Mare Baltico, un sommergibile ed un dragamine. Nello stesso periodo di tempo l'arma aerea ha affondato nel Mar Nero, sul Volga e sul lago Ladoga undici navi mercantili ed ha danneggiato 26 navi, nonché un bacino galleggiante. Sono state affondate le seguenti navi da guerra: una cannoniera, una torpediniera, un dragami ne ed un battello di sorveglianza, e sono stati danneggiati due spaz zamlne, tre cannoniere e quattro battelli di sorveglianza. Nella notte sul 4 ottobre, davanti alle coste olandesi, dragamine hanno impegnato un combat tlmento oon motosiluranti britanniche, che si è concluso con un efficace fuoco di artiglieria. II 3 ottobre durante I combat tlmentl sul fronte del Don, ha . trovato la morte In primissima linea Il comandante generale di un corpo corazzato, generale barone Von Langermann und Erlenoamp, decorato della fronda di quercia sulla croce di ferro. Al suo fianco è caduto, nella lotta per la libertà dell'Eurcpa, Il comandante di una divisione ungherese, colonnello Nagy. Iimllvat

Persone citate: Nagy, Von Langermann

Luoghi citati: Berlino, Finlandia, Stalingrado, Stalingrado Gravi, Unione Sovietica, Voronez