Roosevelt istituisce a Londra un proprio gabinetto politico

Roosevelt istituisce a Londra un proprio gabinetto politico L'Inghilterra vassalla di Washington Roosevelt istituisce a Londra un proprio gabinetto politico La decisione giustificata con lo sviluppo assunto dal Corpo di spedizione americano inviato a presidiare le isole britanniche Berna, 3 ottobre. (S.) - Alla Camera alta britannica si è svolta una discussione a proposito di un attacco contro gli alti ufficiali inglesi, pubblicato da lord Strabolgi sul Colliers Magizine. Lord Lovat, colonnello comandante del 4.o gruppo dei « commandos », ossia di quelle unità miste destinate ai fiaschi tipo Dieppe e Tobruk, ha polemizzato aspramente con l'articolista, attaccando a fondo gli uomini politici, e difendendo a spada tratta l'esercito. Nella discussione sono intervenuti molti altri pari, tra cui il duca di Wellington. Lcrd Strabolgi è stato soprattutto criticato per avere portato all'estero, ossia negli Stati Uniti, le sue accuse contro il corpo degli ufficiali britannici. Queste accuse, su cui 1 corrispondenti da Londra non si diffondono, riflettono l'incompetenza degli alti ufficiali (ai tratta degli « idioti militari » di cui ha parlato l'altro giorno Hitler), malgrado la quale essi hanno ottenuto e ottengono promozioni e incarichi di grande responsabilità. Il pubblico inglese ha dimostrato un enorme interesse per questa discussione, che è sconfinata dall'ambito parlamentare, occupando anche le colonne del giornali, n Daily Herald e il News Chronicle vi hanno dedicato molto spazio replicando per conto loro all'articolo incriminato. Ma un altro argomento ha richiamato ancora più l'attenzione del pubblico ed ha provocato molto stupore e infiniti commenti: la notizia che il governo degli Stati Uniti sta per costituire un suo gabinetto a Londra. Washington, dopo avere Invaso il territorio britannico con le sue forze militari, compio un altro passo verso l'assoggettamento totale dell'Inghilterra, stabilendo nella sua capitale un organismo di comando politico. Il pretesto addotto per la nomina di questo gabinetto americano è appunto che le forze statunitensi sono talmente numerose, e la protezione militare offerta dagli americani agli inglesi ha assunto tali proporzioni, da giustificare lo stabilimento a Londra di un'autorità politica americana, sotto forma di un vero e proprio gabinetto, per trattare i numerosi problemi politici che sorgeranno. L'informazione proviene dal noto pubblicista americano Walter Pippmann, che è in stretti rapporti con i circoli governativi di Washington, ed è cornato da poco tempo in patria dopo aver compiuto un viaggio attraverso l'Inghilterra. Il giornalista spiega che il gabinetto americano di Londra avrà il compito di collaborare con quello inglese. Dopo aver mascherato cosi lo scopo di predominio che il suo governo si prefigge, aggiunge che a Washington si attribuisce grandissimo valore a questo nuovo sviluppo delle relazioni tra i due popoli anglosassoni. A capo del governo americano di Londra sarà probabilmente nominato l'attuale ministro Stimper. Nel circoli politici inglesi si fa buon viso a cattivo giuoco, e si esprime la speranza che il nuovo organismo rafforzerà la collaborazione anglo-americana e avrà felici conseguenze per l'est- to della guerra. Rapidi spostamenti di una nostra sezione anticarro sul fronte egiziano. (R. G. Luce - Telefuto)

Persone citate: Hitler, Lord Lovat, Walter Pippmann, Washington Roosevelt