BALLETTO A MOSCA

BALLETTO A MOSCA BALLETTO A MOSCA Gran serata di gala a Mosca durante la visita di WUlkle. Diplomatici, generali, ufficiali inglesi ed americani In alta tenuta, con 11 petto carico di medaglie. Un militare russo — scrive 11 corrispondente del News Chronicìe — mormora al suo vicino: pare quasi che stasera gli anglo-sassoni aprano il secondo fronte. I balletti — continua testualmente 11 corrispondente — non hanno nulla di comune con la vita del popolo russo. Quest'inverno 1 « compagni » non avranno da mangiare, perchè hanno perduto l'Ucraina, Il Don ed 11 Cuban. I viveri disponibili sono riservati soprattutto ai soldati ed agli operai. Non avranno neppure da riscaldarsi. E' vero che da alcune settimane « battaglioni del» lavoro » abbattono alberi nelle foreste, che autocarri, carri, battelli trasportano legno, in massa, per le vie di Moica, ma innanzi tutto bisognerà pensare ai bisogni di guerra ed 11 legno brucia in fretta. Tutto ciò significa che la popolazione di Mosca dovrà vivere nelle case quest'inverno, con una temperatura sotto lo zero. L'elenco delle sofferenze del popolo russo continua: poca elettricità, vestiti laceri ed 11 dolore senza fine delle perdite sanguinose. Il giornalista inglese aggiunge: «I russi sono amareggiati e ci tlisprezzano. Non attendono più molto dagli alleati, sperano solo In loro stessi, nel loro spirito turbinano montagne di accuse contro di noi ». E nella conclusione: « Gli uomini dell'armata rossa stringono 1 denti, sanno che noi inglesi, rispetto al loro sforzi, facciamo quasi nulla ». Balletto a Mosca : tragico balletto.

Luoghi citati: Mosca, Ucraina