Forse i due "primi popoli,, faranno a tempo ad accapigliarsi di Concetto Pettinato

Forse i due "primi popoli,, faranno a tempo ad accapigliarsi OCCHIATE IN CASA DEL NEMICO Forse i due "primi popoli,, faranno a tempo ad accapigliarsi della fine della guerra Inglesi e Americani accapigliarsi e coprir- si di contumelie come coniugi male assortiti. Quell'altra volta la loro alleanza Incominciò a ■ guerra quasi finita: troppo tardi I Non dispero di vedere prima I bper litigare. Stavolta 11 tempo di lanciarsi 1 piatti In testa non minaccia davvero di far loro difetto. Ne vedremo di belle! C'era, d'altronde, da prevederlo. Un primo popolo del mondo, passi: ma due primi popoli del mondo?... Quello che nè l'uno nè l'altro si perdonano è la mania di darsi delle arie. Per gli Inglesi specialmente, che degli Americani non s'erano mal occupati so non lo stretto necessario, la boria del cugini transatlantici costituisce una sorpresa e uno scandalo. I corrispondenti da Washington del giornali di Londra vanno a gara in caccia delle occasioni di vendicarsene. Tutto serve all'uopo, ma meglio d'ogni altra cosa le smargiassate sulla produzione bellica. Quando scoppiò la guerra, Roosevelt annunziò, come tutti sanno, un diluvio di aeroplani, di carri armati e di navi. Dopo Pearl Harbour, si eressero In fretta e furia nuove officine, si ingrandirono quelle che esistevano già, si trasformarono- quelle che non potevano servire. Ma nessuno aveva pensato a quella bagattella da niente che sono le materie prime. In capo a tre settimane le officine ridussero le ore di lavoro, e in capo a un mese migliaia di operai incrociavano le braccia: le provviste erano bell'e finite. Il Paese dovè buttarsi sui rifiuti. Babbitt ha capito... Per la prima volta Babbitt capi perchè da molti anni il Giappone impiegasse un'intera flotta di vapori a caricare nel porti della California 1 rottami d'ogni genere che le città del 47 Stati ammucchiavano sdegnose al propri margini, ben liete di darli via a chi acconsentisse a pigliarseli. Oggi anche Babbitt si adatta a far riparare il ferro elettrico di sua moglie invece di buttarlo in cortile, e quando sale In macchina tiene d'occhio il contatore per non superare i cinquanta chilometri e rallenta alle voltate invece di affidare la propria sorte a quel colpi di freno 11 cui gemito straziante era di tanto effetto nelle pellicole gialle, al momento In cui la banda di Joe 11 rosso si slancia sulle peste di Dick il ricciuto. Senonchè, nemmeno questa rivoluzione nelle loro a- Americani dalla solita vana gloria. Recuperare, servirsi di surro gatl, sia pure: ma battere per lo meno li record del surrogato e del recupero! «Prima di 18 me- bltudlnl è riuscita a guarire glilm- sl, strombazza Washington, gli Stati Uniti produrranno 700 mila tonnellate all'anno di gomma sintetica, che 25 stabilimenti astrarranno dalle patate, dalla melassa, dal grano, dal carbone, dall'alcool e sin dalla cicoria». Bravi davvero!, Ironizzano i gior. nali inglesi: ma nel frattempo non sarehbe male requisire almeno una parte dei 150 milioni di pneumatici bell'e fatti esistenti nelle rimesse private dell'Unione! Il peggior torto degli Americani sta nel preferire all'obbiettive modesto ma sicuro l'obbiettivo ambizioso ed aleatorio. Per vari mesi la direzione dell'esercito ha reclamato dell'acciaio da impiegare nella costruzione di baracche militari perfezionate, senza pensare che avrebbe potuto servirsi altrettanto bene di legname e 11 Ministero della Marina ha fatto mettere In cantiere delle corazzate senza pensare che gli avrebbero reso molto maggior servizio delle portaerei e che in ogni caso sarebbe stato meglio rlserbare l'acciaio disponibile al le 500 navi da carico progettate da H. J. Kaiser. Ma più confusione fanno, più sbagli commettono e più alzano la cresta! « Stiamo In gamba, sospira Alistair Cooke sul Daily Herald perchè se li lasciamo fare fra non molto ci porteranno via anche la camicia! ». A giudizio del corrispondente da Washington dell'organo laburista, le esagerazioni della stampa d'oltre Atlantico, e specie della stampa Hearst, nascondono pel giorno della pace un grave pericolo. I redattori incaricati di fare 1 titoli sono degli irresponsabili fomentatori di future calamità. All'epoca della non-belligeranza facevano di tutto per ingigantire ogni menomo incidente suscettibile di creare complicazioni internazionali. Quando gli aviatori inglesi andavano a gettar bombe in Germania a bordo di apparecchi americani. In America si stampava: «I bombardieri americani distruggono la Ruhr! » Oggi la loro abilità di falsari si esplica nel diffondere e nel coltivare fra i lettori lo idee più strampalate sull'Importanza della partecipazione degli Stati Uniti alla guerra. « Dichiariamoci fortunati, seri, ve l'organo laburista, se dieci a- ngfshvgupdrmbdsm mericanl su cento sanno che fi a , - numero del soldati polacchi In Inghilterra ha superato a lungo, e forse supera tuttora, quello del soldati americani, cne il Canada ha spedito in Inghilterra due volte più derrate alimentari degli Stati Uniti e che dei 15 mila uomini della spedizione di Dieppe la maggior parte erano canadesi. Continui il ministero americano delle Informazioni a permettere al giornali di tradire la buona fede nella presentazione del notiziario, unicamente per lu. singare la vanità nazionale, e al momento delle trattative di pace saran dolori! In mezzo a tutte le sofferenze che il dopoguerra porterà seco, nello stato di tensione morale e sociale che ne sarà la conseguenza, i fascisti americani rialzeranno inevitabilmente la testa e ci presenteranno lo Zio Sam sotto le sembianze d'un vecchio bonaccione vittima per la seconda volta della propria generosità verso la folle Europa. Malumore significativo Sfidati a provarlo, non avranno che da sfogliare la collezione dei giornali indigeni per dimostrare agli affamati, al malintenzionati, agli opportunisti che In pratica solo l'America ha fatto la guerra dal giorno che la prima sterlina e il primo franco vennero sborsati ai suoi Industriali per erigere officine militari a intenzione dell'Inghilterra e della Francia. Dei vantaggi arrecali al loro paese da questo Incremento di attività, naturalmente, nessuno farà parola, giacché la grande maggloran. za del popolo degli Stati Uniti è convinta che la legge del PrestaAftìtta sia un dono assolutamente disinteressato che uno zio ricco ha fatto al cugino di provincia morto di fame; ma tutti parleranno a sazietà delle gesta militari e delle benemerenze economiche dell'America. It is a pity! E' una cosa da far pietà! ». Il malumore del Daily Herald è significativo e la paura di una lite anglo-americana al tavolo della futura pace ha di che interessare i più difficili. Il solo torto dei signor Alistalr Cooke consiste nel presumere che una tale lite sia destinata ad avere per oggetto di dividersi le spoglie dell'universo e nel fingere di ignorare che l'indirizzo tendenzioso della stampa nordamericana le venne sta dal principio dettato da Roosevelt. Concetto Pettinato rc

Persone citate: Alistair Cooke, Babbitt, Cooke, H. J. Kaiser, Hearst, Roosevelt