La casermetta Fantauzzi inaugurata dal Federale

La casermetta Fantauzzi inaugurata dal Federale Una scuola, di volo a. vela La casermetta Fantauzzi inaugurata dal Federale Recentemente abbiamo parlato della bella scuola di volo a vela che il Comando Federale della Gii ha organizzato in una località prossima a Torino e nella quale una trentina di giovani allievi provenienti dai vari Comandi federali d'Italia, si addestrano sotto la guida di insegnanti della Runa, piloti della Regia Aeronautica. Ieri il Federale,- accompagnato dal vice-federale Giai, si e recato ad assistere all'inaugurazione della moderna, razionale casermetta, costruita sul campo per la munificenza del prof. Vittorio Valletta ed intitolata al nome del glorioso caduto dell'Arma Azzurra ten. col. Fabio Fantauzzi, genero del professore. Ad attendere il gerarca erano 11 generale Biffi, il ten. col. Caldera, il prof. Vittorio Valletta, accompagnato dal figlio del caduto colonnello Fantauzzi, l'ispettore di zona Fessia. Il Federale è stato ricevuto con l'onore delle Armi dai giovani allievi, ed ha assistito all'alza bandiera. Ha quindi visitato i locali della nuova casermetta che il cappellano can. Arisio ha benedetto. Il ten. col. Caldera rendendosi interprete del sentimento del giovani ha rivolto al Federale parole di ringraziamento per aver voluto assistere all'inaugurazione della casermetta c per aver dato il consenso a che si intitoli al nome di un glorioso pilota caduto. Il Federale ha parlato ai giovani, li ha incitati a prendere esempio di ardimento e di virtù militari dagli eroi dell'Arma Azzurra, vittoriosi in cento e cento audacissime gloriose imprese su tutti I cieli, e li ha invitati a rendersi degni di potere anch'essi un giorno appartenere all'Armata del cielo. Sulla via del ritorno il Federale ha sostato fra un reparto di truppe: si è cameratescamente intrattenuto con i soldati ed ha lasciato loro un dono in denaro in ricordo della visita che si è conclusa con il saluto al Re e al Duce.

Luoghi citati: Italia, Torino