La pressione tedesca in continuo aumento

La pressione tedesca in continuo aumento Verso i pozzi di Grozni La pressione tedesca in continuo aumento Berna, 3 ottobre. (S.) Il maggior generale Schu rawlev, in un articolo di fondo pubblicato sulle Isvestia, dichia ra: « La battaglia di Stalingrado ha tutti i caratteri di una lotta a oltranza per 1* iniziativa; ognuno dei due avversari cerca di costringere l'altro a mettersi sulla difensiva ». Il generale sovietico esagera. Sulla difensiva finora non c'è stata che la Russia e non resterà che la Russia. I suoi contrattacchi sono sempre stati di puro carattere difensivo, non hanno mai assunto la forma di una offensiva strategica nè hanno impedito al Comando germanico di continuare le sue operazioni offensive secondo i piani predisposti. E' vero che a Mosca si spiega ciò con l'argomento della superiorità numerica tedesca, che, come dice anche oggi 1' United Press, non cessa di aumentare in seguito all'arrivo di « sempre nuovi rinforzi ». Se sul fronte orientale fossero arrivati tanti rinforzi quanti ne hanno segnalati i corrispondenti da Mosca, a quest'ora l'Inghilterra potrebbe fare davvero la sua passeggiata sul continente europeo. Ma pare che i militari inglesi siano di tutt'altro parere. Un'altra frase quotidianamente adoperata dagli inviati inglesi e americani è questa: « La battaglia di Stalingrado ha oggi raggiunto il punto culminante ». Questa fra se ricorre anche nel resoconto odierno dell' United Press. Pare che l'aggettivo « culminante » ab bia per ì giornalisti di lingua inglese un significato speciale, elastico. In realtà essi ne abusano, perchè non trovano modo migliore per esaltare la resistenza Anche le descrizioni che questi giornalisti fanno di una battaglia

Luoghi citati: Berna, Inghilterra, Mosca, Russia, Stalingrado