Concentramenti nemici soitto intenso fuoco d'artiglieria

Concentramenti nemici soitto intenso fuoco d'artiglieria Sul fronte eff XSi Alamein Concentramenti nemici soitto intenso fuoco d'artiglieria Il Quartier Generale delle Forze armate ha diramato nel pomeriggio di ieri il seguente bollettino numero 859: Concentramenti nemici di uomini e di mezzi sono stati sottoposti ad intenso fuoco di artiglieria nel settore meridionale del fronte di El Alamein. In combattimenti aerei, nove apparecchi britannici venivano abbattuti dall'aviazione dell'Asse. Nel Mediterraneo Orientale nostri cacciatori, di scorta a convogli, intercettavano e attaccavano una formazione di quadrimotori avversari incendiandone uno e costringendo gli altri ad invertire la rotta. Aerei inglesi hanno mitragliato la località di Punta Secca (Ragusa) causando un morto e un ferito. Due nostri velivoli non sono ritornati alle basi dalle loro missioni di guerra. Il bollettino di ieri ha additato all'ammirazione del paese la Divisione « Folgore », particolarmente distintasi nei combattimenti del giorno 30 settembre sul fronte egiziano. Questa giovane divisione italiana, dal simbolico nome riflettente la caratteristica rapidità, di azione dei valorosi soldati che la compongono, aveva già dato nel l'azione del 4 settembre — contro unità di fanteria nemica appog giate da forte numero di carri armati — una prima superba dimostrazione di capacità tattica e di audace slancio, battendo duramente il nemico che aveva tentato un attacco alle nostre posizioni. Comandanti e gregari della « Folgore », accomunati in un solo impeto di lotta, hanno cosi offerto, in meno di un mese, due prove magnifiche di valore e di spirito di sacrificio: garanzia sicura delle nuove pagine di fede e di eroismi che i componenti tutti di questa ferrea Divisione sapranno scrivere in ogni futuro cimento

Luoghi citati: El Alamein, Ragusa