La conclusione del terzo Concorso di canto ad Alessandria

La conclusione del terzo Concorso di canto ad Alessandria La conclusione del terzo Concorso di canto ad Alessandria Alessandria, 26 settembre. A tarda ora di stasera sono finite le audizioni al teatro municipale di Alessandria dei restanti candidati al terzo concorso nazionale di canto organizzato dall'O. N. D. d'intesa col Ministero della Cultura Popolare. Lo stuolo dei concorrenti torinesi si è presentato quasi al completo — una ventina. Commovente l'esibizione della signorina torinese Ginetta Bazzoffia, violinista egregia, fuggita oggi di casa febbricitante, che ha avuto dalla giuria parole di incoraggiamento. Complessivamente le voci che si sono affermate sul 121 candidati di questo raduno non superano la quindicina, e su tutte si è affermata quel la del tenore lirico Romeo Vara gnolo, residente a Trieste, un agile pescatore, padre di cinque figli. E' stato ascoltato con attenzione che i suoi mezzi vocali hanno destato subito vivissima atten zione. Egli ha cantato ancora accompagnato al pianoforte dai maestro Pecci, presente il podestà Benedetti, la ballata del Rigoletto e la romanza « Lucean le stelle » della Tosca facendosi vivamente applaudire, specie da alcuni amici che lo hanno seguito sin qui. Domani sera il pubblico potrà ascoltarlo insieme agli altri candidati prescelti in questo concorso. Ecco l'elenco ufficiale: Ugo De Riti, tenore lirico, da Roma; Lidia Labasin, soprano leggero, Venezia; Maria Angelini, soprano drammatico, Torino; Silvio Borsaro, basso, Verona; Aida Londei, mezzo soprano, Roma; Luisa Carboni, soprano leggero, Pesaro; Ines Bobbio, soprano drammatico, Casalmaggiore (Cremona); Romeo Varagnolo, tenore lirico, Trieste; Pina Tassi, soprano drammatico, Roma; Margherita Cipolato, soprano drammatico, Bassano del Grappa (Vicenza); Mario Carlini, tenore, Pola; Cesira Salazzari, soprano lirico, Roma; Salvatore Conte, baritono, Milano; Giuseppe Di Sùefano, tenore, Alessandria.