L'annuale del Patto Tripartito nei commenti della stampa internazionale

L'annuale del Patto Tripartito nei commenti della stampa internazionale L'annuale del Patto Tripartito nei commenti della stampa internazionale Berlino, 28 settembre. A BERLINO la stampa ricorda con vibranti articoli il secondo anniversario del Patto Tripartito. Quando un anno fa si festeggiava il primo anniversario del Patto, scrive il VoelMscher Beobachter, non si poteva immaginare che di li a poche settimane si sarebbe verificato un fatto nuovo che avrebbe dato tutto un altro aspetto al conflitto in corso; l'entrata in guerra del Giappone, che ha conferito maggior forza all'alleanza militare esistente nel Tripartito. In circa 10 mesi la stretta collaborazione nel campo operativo delle tre più grandi Potenze militari del mondo ha dato superbi frutti. Oggi, dopo le grandi conquiste già compiute tanto sul terreno militare quanto su quello economico, si può affermare che il Tripartito ha superato la sua prova più dura ed e più che mai garanzia di vittoria per il futuro. La D.A.Z. e la Boersen Zeitung sottolineano le durissime prove che il Patto Tripartito ha dovuto superare in questi due anni e mettono particolarmente in rilievo gli avvenimenti che si sono svolti sui mari teatri di guerra, concludendo che l'alleanza militare tra la Germania, l'Italia e il Giappone ha funzionato perfettamente. Noi non ci facciamo però nessuna illusione, conclude l'organo delle Forze Armate del Reich, perchè sappiamo che l'Asse con i suoi alleati europei dovrà ancora combattere all'est, come non sottovalutiamo l'importanza della lotta che attende le Potenze del Tripartito nella guerra comune contro l'Inghilterra e gli Stati Uniti. Ma la nostra forza militare, spirituale ed economica è tale che ci assicura la vittoria finale. A TOKIO tutti i giornali dedicano ampio spazio al secondo anniversario della firma del Patto Tripartito nelle prime pagine e sotto visto-i titoli e pubblicano grandi fotografie di Tojo, del Duce e del FUhrer. Gli editoriali dei principali giornali concordemente rilevano come il Tripartito, a due anni di distanza dal giorno in cui venne firmato, è oggi ancor più forte e come i suoi membri siano animati da un'assoluta volontà di vittoria. Rilevano, inoltre, il significato della presenza dei sottomarini nipponici in Atlantico e sottolineano che essa denota la concorde volontà di collaborazione delle Potenze del Tripartito. L'arrivo del Primo Ministro Tojo e degli Ambasciatori dell'Asse è stato salutato con manifestazioni di vivissimo entusiasmo che «1 sono ripetute durante i discorsi del Primo Ministro, del Ministro degli Esteri e la lettura dei messaggi degli Ambasciatori d'Italia e di Germania. Altissimi « Banzai » lanciati dalla folla hanno chiuso le manifestazioni tra il rinnovato entusiasmo del popolo giapponese, fidente nella cooperazione con i popoli italiano e tedesco e nel vittorioso finale della lotta intrapresa dalle tre Potenze. A BUCAREST la stampa pub blica nelle prime pagine i messaggi dei Ministri degli Esteri delle Potenze del Tripartito. Nel com mento YUniversul rileva che l'ade sione della Romania è scrta dalla profonda convinzione della neces sita che ci fosse da assicurare all'Europa una lunga pace basata su gim'tizla, su quella giustizia che spetta ad ogni Naziorie. Il Timpul osserva che da guerra antibolscevica ha posto in evidenza ed ha confermato i principi fondamentali del Patto Tripartito, ratificando nello stesso tempo, in modo concreto, la volontà di tutti ì popoli europei di creare, non sol tanto attraverso una collaborazione politica ed economica, ma an che attraverso una fratellanza di armi, le condizioni necessarie per far sorgere un nuovo mondo. A BUDAPEST l'anniversario del Patto Tripartito viene rievocato da tutta la stampa ungherese la quale pone in risalto l'eccezionale portata storica dello strumento diplomatico che ha accomunato le sorti di tre grandi Potenze come l'Italia, la Germania e il Giappone alle quali si sono uniti i Paesi giovani e dinamici dell'Europa. Il Patto Tripartito, scrive il Pesti Ujsag, costituisce la base incrollabile ilei nuovo ordine europeo. Il fatto che l'anniversario della firma del Patto coincide con la presenza nell'Atlantico dell» Marina giapponese unitamente alle forze navali italiane e germaniche, sta a conferma dell'efficacia della stretta inscindibile collaborazione tra le tre grandi Potenze che conducono la guerra dell'Europa contro la plutocrazia anglo-americana, L'Ungheria, scrive il giornale, ha tenuto ed intende tener fede alla lettera ed allo spirito del Patto Tripartito nella sicurezza che soltanto cosi sarà possibile raggiungere la vittoria. Le truppe ungheresi operanti al fronte orientale a fianco delle valorose truppe alleate sanno di combattere oltre che per il trionfo della nuova Europa anche per la difesa degli interessi della loro Patria. A SOFIA i giornali rievocano la data della conclusione dello storico accordo e sottolineano come il Governo bulgaro, con unanime approvazione popolare, volle aderire al Patto, legando i destini della Nazione a quelli delle vittoriose Potenze dell'Asse. Con tale decisione, scrive la stampa di Sofia, la Bulgaria seppe realizzare la propria unite nazionale e di ciò il popolo bulgaro sarà sempre grato all'Italia e alla Germania. Il discorso del conte Ciano nel testo integrale e i messaggi dei Ministri degli Esteri degli Stati aderenti al Tripartito, sono pubblicati con grandissimo rilievo nelle prime pagine dei giornali di ieri mattina,

Persone citate: Ciano, Duce, Tojo