Il Federale a Pecetto per il rapporto di due Fasci

Il Federale a Pecetto per il rapporto di due Fasci Il Federale a Pecetto per il rapporto di due Fasci Dopo il rito per l'annuale della morte di Mario Gioda, ieri mattina il Federale si è recato nel Comune di Pecetta che conta due Fasci per essere sopravvissuto quello dì Sauglio anche dopo l'aggregazione di questo ex-Comune. Accompagnato dal vice-Federale Gial, Franco Ferretti ha tenuto prima rapporto a Sauglio, dove è stato ricevuto dalla Fiduciaria provinciale dei Fasci femminili, dal Podestà del Comune ing. Nelrone e dal Segretario del Fascio Fiorini. Questi, nella sua relazione, ha ricordato fra l'altro che sul 700 abitanti della frazione, 41 sono accorsi alle armi e due. Tabacco Giuseppe e Gregorio Vittorio, sono gloriosamente caduti combattendo, mentre un terzo è rimasto prigioniero. Dei due Caduti il Gerarca ha fatto l'appello tra la intensa commozione del popolo. Recatosi poi nel concentrico, vi ha tenuto il secondo rapporto, preceduto dall'apposizione di una corona alla lapide dei Caduti. Il Segretario di questo Fascio, Omegna, ha a sua volta ricordato che i chiamati alle armi del centro sono 113 su 1400 abitanti. Erano presenti due feriti e un decorato di medaglia d'argento, con i quali il Federale si è intrattenuto affabilmente. In tutti e due i rapporti Franco Ferretti ha preso la parola Illustrando con parola convincente la situazione odierna, esaltando i combattenti e accennando ai doveri del fronte interno che, compatto di volontà e di disciplina, coopera con tutte le sue forze, nelle città e nelle campagne, a quella luminosa vittoria che sotto la guida del Duce sarà Immancabilmente raggiunta. Entrambi i rapporti si sono iniziati e chiusi con il saluto rituale, tra le entusiastiche acclamazioni al Duce dell'Intera popolazione accorsa a festeggiare il Gerarca del Fascismo della provincia.

Persone citate: Duce, Franco Ferretti, Gregorio Vittorio, Mario Gioda, Omegna, Tabacco Giuseppe

Luoghi citati: Comune Di Pecetta