Le cerimonie nelle tre capitali

Le cerimonie nelle tre capitali Le cerimonie nelle tre capitali li testo dei telegrammi In occasione del secondo anniversario della firma del Patto Tripartito sono stati scambiati i seguenti telegrammi: « Alla Maestà del Re Imperatore - S. Rossore. « Nel secondo anniversario della conclusione del Patto Tripartito Vi invio, Maestà, il mio più cordiale saluto e quello del Popolo tedesco. La Germania, l'Italia e il Giappone, legati l'uno all'altro dalla più stretta amicizia, condurranno inflessibilmente e decisamente fino al la vittoria comune la lotta per un nuovo ordine in Europa e nell'Asia Orientale, basato sulla giustizia e la reciproca comprensione. - ASOLFO HITLER». « Ecc. Adolfo Hitler - Fiihrer e Cancelliere del Reich - Berlino. «Nel secondo anniversario della conclusione del Patto Tripartito che ha associato con vincoli cosi saldi Italia Germania e Giappone nel comune compito dì costruzione di un nuovo ordine in Europa, ed in Asia, desidero Vi giungano, Fùhrer, il saluto e il voto augurale del Popolo Italiano e miei personali. - VITTORIO EMANUELE ». « Alla Maestà del Re Imperatore - S. Rossore. « In occasione del secondo annuale della conclusione del Patto Tripartito diretto a stabilire un nuovo ordine nei mondo intero tengo ad esprimervi, Maestà, i sensi delle mie più vive felicitazioni par I brillanti successi che la Vostra Nazione ottiene attualmente e la mia ferma risoluzione di cooperare con essa fino alla nostra vittoria finale. - HIROHITO ». « A Sua Maestà Hirohito • Imperatore del Giappone • Tokio. « Nel secondo anniversario del Patto Tripartito che. ha unito Italia, Germania e Giappone in una comune lotta per la costruzione di un ordine nuovo desidero far giungere a Vostra Maestà e alla gloriosa Dinastia che guida da secoli il popolo nipponico verso i suoi alti destini i miei migliori voti augurali. - VITTORIO EMANUELE». «Eccellenza Cav. Benito ^Mussolini - Capo del Governo, Duce del Fascismo - Roma. « La ricorrenza del secondo annuale della firma del Patto Tripartito, in base al quale la Germania, l'Italia e il Giappone, si sono legati fra di loro in una strettissima collaborazione per la difesa e la sicurezza dei loro diritti e dei loro interessi vitali, trova i nostri due Popoli e il Popolo giapponese uniti in modo indissolubile in una lotta vittoriosa per un nuovo e giusto ordine mondiale. Mentre in questo giorno io rivolgo il mio pensiero all'Italia fascista ed, ai suoi soldati che marciano insieme a noi, invio a voi, Duce, in segno di fedele cameratismo, i più vivi ed i più cordiali saluti miei e del popolo germanico. - ADOLFO HITLER». « Eccellenza Adolfo Hitler Fiihrer e Cancelliere del Reich - Berlino. « L'Italia fascista, nel secondo anniversario del Patto Tripartito, saluta con rinnovata fede la Germania nazionalsocialista. La solidarietà delle tre grandi Nazioni alleate è più che mai salda e compatta. La nostra fede nella vittoria e nel raggiungimento degli scopi di ricostruzione europea e asiatica,^ consacrati nel Tripartitoi più che mai certa. Accogliete, Fiihrer, in questo giorno anniversario, il mio cordiale cameratesco saluto. - MUSSOLINI».« Eccellenza Benito Mussolini - Capo Governo - Roma. « In occasione del secondo annuale della conclusione del Patto Tripartito nippo-italogermanico, sono particolarmente onorato di esprimere a VoiEccellenza, e al Popolo italiano i sensi più vivi delle mie felicitazioni. Sono vivamente commosso e non posso fare a meno di esprimervi la mia profonda ammirazione per il fatto che iPopolo italiano, superando ogni difficoltà sotto la guida ben disciplinata di Vostra Eccellenza, ottiene i brillanti risultati di guerra e marcia sempre con sicurezza per la realizzazione del nuovo ordine d'EuropaNell'odierna ricorrenza desidero rinnovare la decisione di raggiungere la vittoria finale in questa guerra senza precedenti, secondo lo spirito dePatto e con la più stretta collaborazione tra di noi e di rea izzare un mondo nuovo basato sulla giustizia. Vi giunga, Eccellenza, il mio saluto insieme ai voti fervidi che formulo per la prosperità dell'Italia fascista. - Generale HIDEKI TOJO, Primo Ministro del Giappone ». «Eccellenza il Generale d'Armata Hideki Tojo, Primo Ministro - Tokio. « Il secondo annuale del Patto Tripartito trova i nostri tre Popoli più che mai certi della vittoria. In questi due primi anni di esistenza del Patto di Berlino i combattenti italiani, giapponesi, tedeschi hanno su tutti i fronti inesorabilmente colpito in terra, sul mare, nell'aria, la coalizione avversaria. Le solide basi dell'ordine nuovo sono già state vittoriosamente poste. In questo giorno anniversario desidero far giungere a Voi e al grande e fiero Popolo giapponese il mio amichevole saluto ed i miei voti augurali. - MUSSOLINI ». « Eccellenza Galeazzo Ciano, Regio Ministro degli Affari Esteri . Roma. « Ricorrendo il secondo anniversario della firma del Patto Tripartito Vi invio, caro conte Ciano, i miei più vivi saluti. La comunità di armi fra Germania Italia e Giappone, solennemente fondata su questo Patto, si è pienamente manifestata durante lo scorso anno. Esso è garanzia della vittoria che verrà e della istituzione di un giusto ordine nuovo in Europa e nell'Asia Orientale. - JOACHIM VON RIBBENTROP, Ministro degli Esteri del Reich ». « Cavaliere Joachim Von Ribbentrop, Ministro per gli Affari Esteri del Reich - Berlino. « Cade oggi il secondo anniversario del Patto Tripartito che ho aalGmnfr e M i o avuto l'onore di firmare con voi i a Berlino nel settembre 1940. Italia e Germania, insieme all'alleato Giappone, combattono vittoriosamente su tutti i fronti contro il nemico comune, con incrollabile fede netta vittoria con giustizia. All'alleata Germania, al suo Fùhrer, e a Voi, invio, in questo secondo annuale, i miei voti migliori e il mio augurio cordiale e cameratesco. - CIANO ». « Eccellenza Galeazzo Ciano, Ministro per gli Affari Esteri Roma. « Oggi che ricorre U secondo annuale della conclusione del Patto Tripartito dopo l'inizio della guerra comune nippo-italo-germa. nica, sono lieto di poter constatare che le nostre tre Nazioni, attraverso un cambiamento mondiale che non ha precedenti, collaborano sempre più strettamente e marciano per la realizzazione dell'altissimo ideale per cui lianno insieme giurato. Ricordando la parte da voi presa netta conclusione del Patto Tripartito, faccio pervenire i miei più fervidi voti per la salute e l'attività di Vostra Eccellenza, e per l'avvenire detta vostra Patria. - MASAYUKT. TANI, Ministro per gli Affari Esteri del Giappone ». Masayuki Tani, Affari Esteri - « Eccellenza Ministro degli Tokio. « Sono trascorsi due anni dal giorno in cui Italia Germania e Giappone hanno firmato a Berlino il Paio Tripartito che riassume e definisce » grandi compiti di ricostruzione per cui le tre Potenze vittoriosamente combattono. In questo giorno anniversario tengo a far giungere a Voi il mio cameratesco saluto ed al Popolo giapponese i miei voti migliori, - CIANO ». Eertali promulgati all'epoca della rma del Tripartito e dell'intervento del Giappone e dopo 1 discorsi del governatore e del sindaco di Tokio, il primo ministro Tojo ha ricordato come due anni fa il Giappone, volendo conservare la pace al mondo e volendo procurare a ciascuna nazione il suo posto nel mondo, firmò il tripartito con l'Italia e la Germania, che avevano la medesima aspirazione. Ha poi precisato come i nemici obbligarono il Giappone a intervenire nel conflitto e come, durante la vita del Tripartito, le relazioni italo-nippo-tedesche siano divenute intime e come le grandiose vittorie all'Est ed all'Ovest abbiano coronato l'azione delle forze ar mate dei tre paesi ed assicurato il raggiungimento della loro comune meta. Proseguendo il primo ministro ha affermato che il Giappone è una nazione leale verso i suoi amici e che il suo sentimento di fedeltà è fortissimo. In tale fedeltà — egli ha rilevato — si trova la ferrea unità dei tre paesi e la base della loro cooperazlone e tale virtù non sarà mal scossa dalle macchinazioni nemiche. Il Giappone è deciso è raggiungere la vittoria in questa guerra senza precedenti, osservando strettamente tale fedeltà, unendo ancor più il fronte interno e cementando ancora maggiormente i legami del Tripartito. Il Primo Ministro ha terminato esprimendo la sua immutabile fede che le Potenze del Tripartito, strettamente unite raggiungeranno vittoriosamente la meta comune.