Il convegno culturale degli universitari del Tripartito

Il convegno culturale degli universitari del Tripartito Il convegno culturale degli universitari del Tripartito La seduta inaugurale a Venezia con un discorso del sottosegretario Polverelli Venezia. 24 settembre. Si è svolta stamane, nella sala dei Pregadi In Palazzo Ducale, la solenne manifestazione di apertura del primo Convegno culturale universitario italo-tedesco-nipponico, alla presenza del Sottosegretario alia Cultura popolare Polverelli — che presiede i lavori del Convegno stesso — del delegati delle Nazioni del Tripartito, delle rappresentanze studentesche spagnola, magiara e bulgara, i cui componenti partecipano al Convegno in qualità di osservatori, delle maggiori autorità e gerarchie veneziane e di un'eletta folla di invitati. Ha preso per primo la parola l'ispettore del P.N.F. cons. naz. Fabrizi, il quale ha pòrto alle delegazioni presenti al Convegno, 11 saluto del Segretario del Partito e dei Guf. Dopo aver inneggiato ad una sempre maggiore collaborazione culturale fra i tre Paesi, il cons, naz. Fabrizi ha rivolto un pensiero ai camerati combattenti ed ha lumeggiato poi la sostanziale differenza fra 1 Convegni della gioventù del mondo democratico e quelli della gioventù delle Potenze dell'Asse e dei loro alleati. Infine, ha dichiarato aperto il Convegno in nome del Segretario del Partito e dei Guf. Accolto da vivi applausi, si è alzato quindi a parlare 11 Sottosegretario Polverelli il quale, dopo aver rivolto il saluto alle autorità politiche ed alle gerarchie di Venezia, ha affermato che 11 Convegno italo-germanico-nlpponlco assicurerà, anche nel campo della cultura e della preparazlono universitaria, quella collaborazione che è In atto su piano politico e diplomatico e sugli scacchieri della guerra. L'Eco. Polverelli ha quindi ricordato 11 contributo di sangue e di eroismo dato dagli universitari fascisti alla guerra, ed ha auspicato all'immancabile vittoria per la quale le nuove generazioni combattono strenuamente su tutti l fronti. Hanno risposto, ringraziando, il capo della delegazione tedesca, dott. Hans Streltt, che ha portato al convenuti 11 saluto del capo degli studenti tedeschi, dott. Scheel, ed il commissario nipponico dott. Kanakura, che ha espresso il saluto della delegazione giapponese. Entrambi hanno inneggiato alla collaborazione della gioventù universitaria dei Paesi alleati ed amici. Il Sottosegretario Polverelli ha quindi dato la parola al primo relatore italiano Mario Nigro, che ha svolto il tema: «La struttura organizzativa dei Guf e la loro funzione nella vita del Partito e della Nazione ». I lavori sono stati ripresi nel pomeriggio. Stamane, prima dell'inaugurazione del Convegno, il Sottosegretario Polverelli, l'ispettore del Partito Fabrizi e le delegazioni italica, tedesca e nipponica, si sono recati a Cà Littoria a rendere omaggio al Sacrario dei Caduti fascisti. Dopo aver deposta una corona di alloro, legata con nastri dai colori nelle Nazioni del Tripartito, i convenuti hanno sostato un minuto in religioso raccoglimento; quindi, con la guida del Federale, hanno visitato gli uffici della sede del fascismo veneziano.

Luoghi citati: Venezia