Il Cile festeggia l'anniversario dell' indipendenza

Il Cile festeggia l'anniversario dell' indipendenza Il Cile festeggia l'anniversario dell' indipendenza Buenos Aires, 21 settembre. (M. I.). La celebrazione del 132° anniversario dell'indipendenza del Cile si è svolta con straordinario fervore patriottico con la partecipazione di tutta la popolazione intorno al governo la cui saggia politica viene pubblicamente elogiata da tutti i ceti. Al solenne «Te Deum » hanno partecipato il Presidente Rios, i ministri, i rappresentanti del Congresso e delle Forze armate, i funzionari, i membri del Corpo diplomatico. Lungo il percorso dalla Casa del governo alla cattedrale la popolazione ha tributato calorose manifestazioni al Presidente. La città imbandierata era gremita di cittadini dell'interno della Repubblica giunti alla capitale con tutti i mezzi vincendo la mancanza di benzina. Sabato sera il Presidente ha offerto un ricevimento nei saloni di palazzo Moneda alle personalità nazionali ed estere e al Corpo diplomatico. Ieri i festeggiamenti si sono chiusi con una grande rivista militare al Parco Cousino con l'intervento di 15.000 uomini. Particolari manifestazioni di solidarietà e di fratellanza sono state tributate ai cadetti navali argentini in viaggio di istruzione col guardacoste Pueyrredon. A partire dal 30 corrente il Governo del Cile ha annullato il permesso di circolazione alle auto private e d'affitto essendosi aggravata la carestia del combustibile.

Persone citate: Rios

Luoghi citati: Buenos Aires, Cile