La "vera situazione,, dell' U.R.S.S.

La "vera situazione,, dell' U.R.S.S. La "vera situazione,, dell' U.R.S.S. Il titolo non è nostro ma del Daily Hertld, organo dei laburisti inglesi. Il giornale pubblica due articoli firmati M. V. Towler per togliere molte illusioni ai suoi lettori. Gran parte delle 'informazioni del giornalista inglese sono note ma è interessante vederle confermate da fonte nemica. E' inesatto, scrive il Towler, che la Russia possieda illimitate riserve, di uomini. Nei primi quindici mesi di guerra ha già pèrduto un terzo della sua popolazione, non solo soldati e contadini ma anche operai specializzati. Inoltre deve tenere immobilizzato e pronto un grande esercito in estremo oriente. Fra breve dovrà affrontare anche il problema alimentare del prossimo inverno. Con l'Ucraina Mosca ha perduto il 25 % della sua produzione di frumento ed il 70 % di quella di zucchero. Ora l russi sono stati respinti dai territori situati tra il Donetz ed 11 Volga, daU'intera Crimea e dal Caucaso del Nord. Da queste regioni, scrive testualmente il Daily Herald,'affluivano ininterrotti rifornimenti di grano, zucchero, patate, frutta, latte e formaggi. L'U. R. S. S. deve cercare altrove questi generi alimentari. Il Governo ha tentato di ampliare le colture nel Nord ma anche per ragioni climatiche non è possibile sostituire 1 prodotti dei paesi meridionali. Il problema è complicato da quello dei trasporti. Il 50 % della rete ferroviaria europea è caduta nelle mani dei tedeschi. Ciò che renre difiìcile alla Russia lo sfruttamento dei territori che le sono rimasti. Ha provocato impressione a Londra un articolo pubblicato gli scorsi giorni dalla Pravda. L'organo di Stalin afferma: In Inghilterra vi sono sempre forti correnti che ostacolano gli aiuti immediati di cui l'U.R.S.S., che' deve sostenere il peso di tutte le fòrze nemiche, ha bisogno. I comunisti di Mosca hanno evidentemente molti dubbi sulla « sincera alleanza » del capitalisti anglosassoni. . Rotta notturna di un eommergibile dell'Aeeo.

Persone citate: Stalin