Timoscenko spera... nella pioggia

Timoscenko spera... nella pioggia Timoscenko spera... nella pioggia r,"—r* „ ; j," ì7— ÌinFad2,.e,neU* reSione di Moz- dok ». E' la prima volta che nel comunicato ufficiale si ammette Berna, 17 settembre. (jSf.). Il comunicato sovietico pubblicato a mezzogiorno d'oggi dichiara : « Nel corso della notte del 16 settembre le nostre truppe hanno cambattuto il nemico nella periferia nord-occidentale di Stache il nemico è arrivato alla periferia della città. Il corrispondente speciale della agenzia Reuter cosi descrive la battaglia di quel settore: « Un sanguinoso combattimento si svolge nella periferia di Stalingrado dalla parte nord-ovest, ove i carri e le truppe nemiche sono riuscite a penetrare durante la giornata di ieri. Ogni soffitta, ogni cantina, ogni finestra è divenuta un posto di combattimento e I russi e i tedeschi si prendono spesso di mira da una parte all'altra delle strade. , « La battaglia talvolta pende in favore dei tedeschi, tal'altra in favore dei russi, e le forze sovietiche compiono frequenti sortite per tentare di riprendere le colline di importanza strategica al di fuori della città. Le forze tedesche che, secondo i computi fatti a Mosca vengono impiegate nell'assalto, ammontano a venti divisioni di fanteria, circa duemila carri e oltre mille aeroplani. I tedeschi conducono continuamente in linea nuovi aeroplani con l'intendimento di far subire a Stalingrado una sorte analoga a quella di Rotterdam. I soldati russi sono induriti e résietono ai bombardamenti in picchiata. Per quanto forti siano le loro perdite rimangono nelle trincee. « Gli aviatori sovietici prendono II volo quattro o cinque volte al giorno. Essi descrivono contimi! cerchi sulla città a tre quote differenti, pronti ad attaccare i bombardieri tedeschi che giungono sempre accompagnati da forte scorta di caccia. All'interno di Stalingrado gli abitanti lavorano giorno e notte per il fronte che ormai è cosi vicino ». La radio di Mosca, nel pomeriggio d'oggi, ha annunciato che la battaglia per Stalingrado diviene eccezionalmente violenta e che le perdite di vite umane sono estre-inamente alte. Gli aeroplani da trasporto tedeschi riversano sulfronte continuamente nuovi rinforzi. Secondo il corrispondente della Vnited Press da Mosca, con lo sfondamento nella parte nordoccidentale la battaglia è veramente entrata nella fase decisiva. I russi tuttavia continuano nei loro contrattacchi difendendo vigorosamente ogni metro di terreno. Sembra che il maresciallo Timoscenko abbia applicato la sua tattica abituale che consiste nel lanciare attacchi di fianco per cercare di isolare gli elementi nemici avanzati. La battaglia ha preso anche nuova ampiezza nei settori dell'ovest e del sud-ovest ove i tedeschi hanno lanciato attacchi frontali, che hanno loro

Persone citate: Berna

Luoghi citati: Mosca, Rotterdam, Stalingrado