La flotta svizzera

La flotta svizzera ggsufficienti ma trovare un piroscafo libero è più difficile che scoprire un nuovo continente. L'ultimo comprato dagli armatori di Basilea aveva la veneranda età di 45 anni ed è stato pagato 1200 fr. sv. la tonn. In tre anni il prezzo d'una vecchia carcassa galleggiante è centuplicato. La Svizzera, secondo un'informazione della Frankfurter Zeitung, pensa ora di costruire delle navi. Non può certo costruirle tra le montagne dell'Oberland bernese e neppure sul suoi romantici laghi. Si è rivolta Invece a tre Stati neutrali: la Svezia, il Portogallo e la Spagnali primo di questi Paesi ha 1 suoi cantieri impegnati per due anni, il secondo ha un'attrezzatura insufficiente, con il terzo gli armatori di Basilea hanno iniziato trattative. I cantieri spagnoli costruirebbero il corpo delle navi e le fabbriche elvetiche i motori, le altre macchine e tutti gli impianti. Per un piroscafo di 10.000 tonn. il prezzo è di 900 fr. sv. per tonn. e la consegna sarebbe fatta in 18 o 24 mesi. I prudenti svizzeri si preparano per affrontare il periodo tra la guerra e la pace. flotta mercantile transoceanica. La Svizzera ha comprato piroscafi per 45.000 tonn. e ne ha affittato per 75.000. Le navi viaggiano con la bandiera confederale e sono controllate dall'ufficio per i trasporti di guerra. La sede degli armatori svizzeri è Basilea, situata non certo sul mare ma nel cuore dell'Europa. La marina mercantile svizzera non ha una vita facile. Il blocco anglo-sassone preme sul Paesi neutrali, il navicert è concesso per limitate quantità di generi alimentari, non per le materie prime di cui la Confederazione ha più urgente bisogno. La principale linea marittima della vicina repubblica è Lisbona-Genova e la maggior parte delle merci importate od esportate subisce lunghe soste nella capitale portoghese. La Svizzera si pone ora il problema non solo della guerra ma dell'immediato dopo-guerra. Berna prevede che, dopo la conclusione del conflitto l'Europa attraverserà un periodo di difficoltà per 1 trasporti marittimi. Si ritiene opportuno aumentare la capacità della flotta anche perchè notevoli quantità di materie prime già acquistate, particolarmente nell'Ame- La flotta svizzera rica del Sud, saranno forse libere alla fine della guerra. Tutte le merci sono oggi in I/r guerra sui ut ari ha costretto la Cor^ede.raiione Elvetica a crearsi una