QUESTIONARIO sulla guerra in Russia

QUESTIONARIO sulla guerra in Russia QUESTIONARIO sulla guerra in Russia Ir. Daily Express, organo di lord Beawerbroock, ha diretto nella prima settimana dello scorso mese alcune domande alle autorità militari e politiche di Mosca ed ha pubblicato le risposte nel suo numero del 12 agosto. Un mese dopo domande e risposte sono più attuali che mai. —i Potranno 1 russi mantenere la linea strategica di Stalingrado ? — Questa è oggi la questione p!ù importante per la Russia. La risposta avrà un effetto decisivo per il corso della guerra sul fronte orientale. La perdita di Stalingrado limiterebbe chiaramente l'estensione e la durata della capacità di resistenza russa perchè 11 Volga nutre le popolazioni dell'Unione Sovietica e Stalingrado è 11 porto chiave del Volga. Ma nessuno dubita della capacità dell'esercito roseo di poter respingere gli attacchi tedeschi contro Stalingrado. .— Se l'esercito del Caucaso sarà completamente isolato potrà esso continuare a combattere ? , — Esso lo potrà e lo farà. Nel corso degli ultimi due anni forti unità autonome che ammontavano a parecchie divisioni sono state reclutate tra la popolazione della Georgia, dell'Azerbaigian e dell'Armenia. Tra di loro vi sono curdi, cosacchi ed ebrei. Vent'anni fa questa gente non formava che semplici tribù montanare, ora sono cittadini d'una cèrta importanza. — Potrà l'esercito rosso mantenere i giaciménti petroliferi del Caucaso-orientale? — Le difese di Bacù sono altrettanto potenti di quelle di Mosca. Vi è inoltre una sola via di accesso alla città, La difesa di Grosny è Invece più complicata. A nord di questa regione si estende per centinaia di miglia un terreno desertico attraverso le pianure del Caspio. *— Qual'è stata la ripercussione dell'invasione tedesca in U- cralna, nel bacino e nella regione del Don e nel Cuban sulla situazione economica della Russia? — Le provinole attualmente occupato dai tedeschi comprendevano normalmente una popolazione di 70 milioni di abitanti. Di questi circa 15 milioni sono stati evacuati nella zona degli tirali e circa cinque mobilitati per l'esercito. Però con la perdita di questo provinole la Russia non dispone più d'una superiorità numerica di fronte al nemico. Da queste risposte risulta che nella prima settimana di agosto il comahdo militare aveva la certezza di poter difendere Stalingrado e la linea del Volga. Dubitava di poter salvare 1 pozzi petroliferi di Grosny, ma non quelli di Bacù. Riconosceva infine d'aver perduto di fronte al principale nemico la sola superiorità su cui poteva contare: quella del numero. Oggi i tedeschi già combattono nei sobborghi di Stalingrado ed i primi pozzi del bacino petrolifero di G ">sny sono occupati. »♦»♦♦♦♦♦♦»♦♦♦♦♦♦»♦♦♦♦•