L'associazione della Gioventù europea è stata fondata a Vienna

L'associazione della Gioventù europea è stata fondata a Vienna L'associazione della Gioventù europea è stata fondata a Vienna Renato Ricci e Baldur von Schirach nominati presidenti onorari per prendere parte all'inaugurazio ne dell'Associazione della Gioventù Europea il generale Galbiati Capo dello Stato Maggiore della M.V.S.N. Al suo arrivo alla stazione era atteso dal comandante generale della Hitlerjugend, Axmann, dal comandante delle forze militari della città e dai vice comandanti generali Sellani e Bonamici, dal Console generale d'Italia a Vienna, Romano, e dall'ispettore della premilitare della Gli, Console Palmieri. Nella mattinata sono terminati gli arrivi di tutte le delegazioni partecipanti al convegno. Alle ore 12 le missioni straniere sono state ricevute nel vecchio palazzo imperiale dal Segretario del P.N.F. e Comandante Generale della GiiAldo Vidussoni, dal Reichsleiter e Luogotenente di Vienna, Baldur von Schirach, e dal capo della gioventù del Reich, Axmann. A mezzogiorno i delegati plenipotenziari della Gioventù europea hanno reso visita al ReichsleiteBaldur von Schirach. al Capo della Gioventù del Reich Arthur Axmann, al Segretario del Partito Nazionale Fascista Aldo Vidusso ni e al Ministro italiano Renato Riccr. In occasione di tale visita i delegati hanno avuto colloqui ri guardanti lo Statuto dell'organiz zazione della Gioventù europea. Oggi alle 14,45 si è svolta nella Casa del Partito nazionalsocialista tedesco la seduta inaugurale per la fondazione dell'Associazione della gioventù europea. L'imponente manifestazione è avvenuta' alla presenza dei delegati delle organizzazioni giovanili europee. Il comandante generale della Gioventù del Reich, Baldur von Schirach, ha pronunciato in tale occasione un vibrantdiscorso trattando soprattutto problemi della gioventù europeaLa gioventù di anteguerra, hegli constatato, era una gioventche non ebbe la coscienza dell'avvenire. La pace dettata da Versaglia non ha soltanto disarmato soldati, ma ha trasformato ungrande Potenza in una Nazione dschiavi. Questa pace ha colpitegualmente le donne e i fanciule tutta una generazione si è vsta privata della giovinezza. Igiudaismo si è servito di tutti gstrumenti possibili per influenzare l'opinione pubblica. Inoltre giudei si sono infiltrati in tutti governi europei e i giornali corrotti dal'loro oro hanno propagandato il motto giudaico: * NoVienna, 14 settembre, E' giunto stamane a Vienna B - c'è un ideale più sciocco che quel- lo dell'eroe ». « Baldur von Schirach ha in seguito ricordato l'importante muta- mento sopravvenuto in Germaniain seguito alla fondazione da par-te di Adolfo Hitler del Partito del lavoro nazionalsocialista: e i cam-biamenti altrettanto importanti che sono avvenuti in Italia dove Mussolini ha proclamato la fiera divisa: « Credere, obbedire, combattere ». La nuova gioventù si avvia a organizzare questa Europa con mezzi pacifici; uno sviluppo di lunghi anni, durante i quali è stata cullata l'idea di una concentrazione della gioventù europea in uno spirito di cameratismo e di cooperazione, trova ora finalmente il suo coronamento ». Baldur von Schirach e il primo capo delle organizzazioni giovanili dell'Italia Fascista Renato Ricci, in riconoscimento dei servigi da essi resi per l'unità della gioventù europea, sono stati nominati presidenti onorari dell'associazione.

Luoghi citati: Europa, Italia, Potenza, Versaglia, Vienna