Battaglia nella giungla attorno a Porto Moresbg

Battaglia nella giungla attorno a Porto Moresbg Battaglia nella giungla attorno a Porto Moresbg Fortissime perdite inflitte dai giapponesi alle truppe del generale australiano Powel Berna, 12 settembre. Secondo dispacci di agenzie americane a commento di comunicati ufficiali deìl'alto comando aleato del Sud-Pacifico, i combattimenti nelle vicinanze di Porto Moresby si estendono, e prendono una piega favorevole ai nipponici. I dispacci notano che se quest'importante punto d'appoggio aeronavale dovesse essere occupato dai giapponesi, questi avrebbero realizzato un grande progresso per a conquista della Nuova Guinea. Ciò avrebbe per conseguenza d'inchiodare importanti forze alleate e quindi di annichilire tutta l'attività degli Stati Uniti nel Pacifico, e specialmente nelle acque delle Salomone. Il generale Mac Arthur non ha minimizzato la potenza dell'azione nipponica. L'avanzata nipponica, è stata resa possibile dai comportamento dell'esercito giapponese che opera senz'alcun riguardo e nel modo più draconiano e anche in seguito all'abilità dei soldati del Tenno nei combattimenti che si svolgono tifila giungla. Un rapporto sulla situazione proveniente da Poito Moresby e quindi da fonte australiana, vuol far credere che le truppe agli ordini del aencrale australiano Powel dall'inizio della battaglia dei monti Owen Stanley, hanno combattuto contro forze nemiche di molto superiori e che per questohanno subito perdite fortissime.

Persone citate: Mac Arthur, Owen Stanley, Powel

Luoghi citati: Nuova Guinea, Stati Uniti